Calciomercato.com

  • Empolimania: si alza l'asticella, la salvezza non basta più

    Empolimania: si alza l'asticella, la salvezza non basta più

    • Paolo Lazzari
    L’Empoli adesso è davvero una realtà. La gara contro la Lazio consegna in fondo agli occhi dei tifosi una squadra organizzata, capace di soffrire e di capitalizzare in qualità e quantità le occasioni create. La fotografia del momento azzurro l’ha fornita Maccarone, a fine gara: anche se alcuni pilastri hanno lasciato ed il giocattolo poteva rompersi, così non è stato, evidentemente. 

    Il primo ingrediente della ricetta è il sacrificio, appunto: contro i capitolini i ragazzi di Giampaolo hanno sofferto maledettamente, ma hanno portato a casa il risultato. La mentalità da provinciale che sa di dover affrontare ogni gara come se fosse una finale, mixata al carisma di alcuni capisaldi, sta facendo la differenza. Tonelli che torna al gol è un’ottima notizia ed una soluzione indispensabile per le palle da fermo, ma la vera conferma è la sua leadership difensiva. 

    Anche Skorupski si è ormai preso la porta: ieri è stato fenomenale ed ha guidato il reparto con la grazia di un veterano. Il dato più importante, però, è che pure quando la stella di Saponara sembra offuscata (naturale, nell’arco di 38 gare) l’impianto di gioco plasmato da Giampaolo sa sopperire. In pochi ci avrebbero puntato a inizio stagione: questa squadra, per come gioca a calcio, può ambire a qualcosa di più di una salvezza tranquilla. 
     

    Altre Notizie