Calciomercato.com

  • Empolimania: una pausa per riflettere
Empolimania: una pausa per riflettere

Empolimania: una pausa per riflettere

  • Paolo Lazzari
Diciamoci la verità: in casa azzurra la sosta per le nazionali sarà utile per riordinare le idee. L’uno a zero strappato a tre minuti dalla fine contro una squadra solida come il Sassuolo è un’autentica iniezione di fiducia, ma il cammino è lunghissimo e le situazioni da sbrogliare diverse. 

Nessun pessimismo, per carità, ma soltanto la consapevolezza che la pausa è il momento ideale per fare il punto della situazione, mettendo in colonna i segni più e meno di queste prime sette gare di campionato. Tra le note liete figura senz’altro Saponara: i suoi strappi e le sue trovate hanno spesso mandato in tilt le difese avversarie, ma viene da chiedersi se la squadra non dipenda troppo da lui. Tra i “più” mettiamo anche il modulo, quel 4-3-1-2 che continua a fornire garanzie, a prescindere dal tecnico ed inseriamo pure l’eterno Maccarone.

Il principale slot dei “meno” risponde alla voce sterilità offensiva: non così tanti, infatti, i sette gol in altrettante giornate. Seguono infortuni e squalifiche: questo Empoli non può fare a meno dei suoi pilastri. In sospeso il giudizio su Giampaolo: la sua squadra ha viaggiato ad intermittenza, alternando calcio champagne a cali fisici e mentali. Sì, la sosta farà davvero bene. 
 

Altre Notizie