Calciomercato.com

  • Eroe Krul, sogno di Milan e Napoli
Eroe Krul, sogno di Milan e Napoli

Eroe Krul, sogno di Milan e Napoli

  • AD
Nel giorno in cui tutti celebrano la genialata di Louis van Gaal, autore del cambio decisivo nei minuti finali del secondo tempo supplementare contro Costa Rica con l'ingresso di Krul per Cillessen per i rigori, preme ricordare un dato statistico incontrovertibile. Esaltato come pararigori formidabile, in realtà il numero 1 del Newcastle ha parato solo 2 degli ultimi 32 rigori calciati dai suoi avversari e non ne ha neutralizzato nemmeno uno nell'ultima stagione in Premier League. La mossa diabolica del ct oranje può essere intepretata più o meno così: dietro a capacità indubbie, magari messe in evidenza in allenameto, c'è una strategia soprattutto di natura psicologica. Van Gaal ha voluto far credere ai giocatori costaricensi di aver scelto l'esperto per i tiri dagli undici metri, più semplicemente li ha mandati in totale confusione.

LA STELLA DEL NEWCASTLE - Rigori a parte, Tim Krul resta uno dei migliori portieri in circolazione a livello europeo e la scelta dell'allenatore olandese di preferirgli Cillessen dell'Ajax dipende esclusivamente dai problemi fisici che l'eroe di ieri sera ha accusato nell'ultima stagione. Estremo difensore bravo come pochi a coprire la porta e abile e autorevole pure nelle uscite, il suo nome è stato spesso accostato al mercato italiano, in particolare a Milan e Napoli. Sotto contratto col Newcastle fino a giugno 2017, ha una valutazione di poco inferiore ai 10 milioni di euro e per chi lo ha seguito nelle ultime stagioni in Premier rappresenta un'occasione da non farsi sfuggire. I Magpies videro lungo nel 2004, quando lo acquistarono dalle giovanili dell'ADO Den Haag per soli 230.000 euro e sono pronti ora a mettere a referto una significativa plusvalenza.

IL PRECEDENTE DI SPINOSA - Per sostituirlo il Newcastle sta valutando la candidatura del messicano Guillermo Ochoa, un altro grande protagonista del Mondiale, che arriverebbe a parametro zero e per il quale si sta scatenando una vera e propria asta. Milan e Napoli, società alla ricerca di un portiere affidabile per il futuro, viste le incognite legate ad Abbiati, Agazzi e Reina per motivi diversi, potrebbero dunque tornare a bussare alla porta del club inglese. A proposito della mossa di van Gaal: non è un inedito, visto che nella finale playoff promozione di Serie C1 del 1996 Osvaldo Iaconi portò il Castel di Sangro in B grazie anche alla scelta di sostituire il portiere titolare con Spinosa, che neutralizzò un rigore all'Ascoli regalando il successo agli abruzzesi.

Altre Notizie