Calciomercato.com

  • Esame agenti Fifa: cambiati i requisiti per sostenere l'esame!

    Esame agenti Fifa: cambiati i requisiti per sostenere l'esame!

    Calciomercato.com ha chiesto all'Agente FIFA Jean-Christophe Cataliotti, titolare dei corsi di preparazione all'esame agenti dei calciatori organizzati a Reggio Emilia (info su www.footballworkshop.it), quali requisiti i candidati debbano possedere per sostenere, il prossimo 26 settembre a Roma, la prova d'idoneità  per il conseguimento della licenza di Agenti FIFA. 

    Avv. Cataliotti quali sono i requisiti di ammissione all'esame agenti FIFA?

    Per l’ammissione alla prova di idoneità e per il successivo rilascio della licenza di Agente di Calciatori è necessario possedere tutta una serie di requisiti elencati nel bando d'esame consultabile sul sito della FIGC, ed in primis occorre essere cittadini italiani, o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea e di essere residenti in Italia, ovvero di essere cittadini non Comunitari legalmente e ininterrottamente residenti in Italia da almeno due anni.

    Occorre possedere un particolare titolo di studio per accedere all'esame?

    Non è necessario aver conseguito un titolo universitario, essendo sufficiente l'aver conseguito il diploma di scuola media superiore o titolo di studio equipollente secondo la normativa vigente.

    Ci sono requisiti di ammissione nuovi rispetto alle precedenti edizioni?

    Da segnalare il rinvio al regolamento agenti della FIFA, laddove viene evidenziato che il candidato non deve trovarsi in una situazione di incompatibilità o divieto previste dalla normativa vigente compreso il capitolo 3° art.6 del Regolamento FIFA per Agenti di Calciatori.

    Che cosa prevede il capitolo 3° art. 6 del citato Regolamento?

    Oltre al presupposto che il candidato debba essere persona di reputazione impeccabile, lo stesso candidato non può, in nessun caso, rivestire nessuna carica o funzione (sia essa di dirigente, impiegato, ecc.) all’interno della FIFA, di una Confederazione, di una Federazione, di una Lega, di una società di calcio o di qualsiasi altra organizzazione collegata con tali enti e organizzazioni. 

    Può accedere all'esame chi è risultato inidoneo nelle precedenti sessioni d'esame?

    Ecco un'altra novità! Per sostenere l'esame è necessario "non aver partecipato, con esito negativo, alle sessioni di esame di settembre 2012 e aprile 2013".

    Entro quale data occorre iscriversi all'esame e quanto costa l'iscrizione?

    Entro il 9 settembre. Il costo dell'iscrizione è pari a 100 euro.

    Altre Notizie