Calciomercato.com

  • ESCLUSIVO 'Agenti che organizzano incontri; in Italia sono solo due, sveglia!'

    ESCLUSIVO 'Agenti che organizzano incontri; in Italia sono solo due, sveglia!'

    Calciomercato.com ha chiesto all’Agente FIFA Jean-Christophe, titolare dei corsi di Reggio Emilia per aspiranti agenti dei calciatori e osservatori di calcio (info su www.footballworkshop.it), delucidazioni in merito alla figura poco conosciuta dell’Agente organizzatore di incontri internazionali di calcio.

    Chi sono agli agenti organizzatori di incontri?

    E’ doveroso premettere che gli agenti organizzatori di incontri non sono da confondere con gli Agenti dei calciatori. Questi ultimi, infatti, sono coloro che – in base alla definizione del Regolamento FIFA sugli agenti dei calciatori – dietro compenso mettono in contatto un calciatore e una società di calcio al fine di concludere o rinnovare un contratto di lavoro o mettono in contatto tra loro due società al fine di concludere un accordo per il trasferimento di un calciatore in conformità con le disposizioni del suddetto Regolamento. Secondo quanto dispone lo Statuto della FIFA, gli agenti organizzatori di incontri sono, invece, coloro che vengono incaricati di organizzare incontri tra squadre appartenenti alla stessa Confederazione (es. UEFA); per svolgere tale attività devono obbligatoriamente essere in possesso di una licenza rilasciata dalla Confederazione interessata. Sono le stesse Confederazioni a promulgare le disposizioni relative all’attività di organizzazione degli incontri.

    Gli agenti possono organizzare incontri anche tra Confederazioni diverse?

    La risposta affermativa è riscontrabile sempre nello Statuto della FIFA, in cui viene affermato che gli agenti possono organizzare incontri tra squadre appartenenti a Confederazioni diverse solo se in possesso di una apposita licenza rilasciata dalla FIFA; spetterà al Comitato esecutivo (che è l’organo esecutivo della FIFA) promulgare le disposizioni relative all’attività di tali soggetti. Da sottolineare che la FIFA può intervenire per far rispettare gli impegni contrattuali presi tra gli agenti organizzatori di incontri e le squadre soltanto nei seguenti casi: l’incontro o il torneo oggetto di controversia vede coinvolte squadre appartenenti a Confederazioni diverse; l’agente organizzatore dell’incontro è in possesso di una licenza FIFA.

    Quanti agenti organizzatori di incontri internazionali ci sono in Italia?

    Sono solo 2 in Italia gli iscritti all’elenco degli agenti organizzatori di incontri. Ricordiamo, invece, che gli agenti dei calciatori iscritti al relativo elenco sono oltre 900.

    E negli altri Paesi questa attività è maggiormente esercitata?

    Il Paese con il maggior numero di iscritti è l’Inghilterra (37) e la ragione, presumibilmente, risiede nel fatto che il Regno Unito conta ben quattro Associazioni: la Football Association, la Scottish Football Association, la Football Associatiom of Wales e la Irish Football Association. Seguono a ruota gli USA con 29 iscritti. La Svizzera, che ha a Zurigo la sede centrale della FIFA, conta 8 iscritti.

    Ma qual è il compenso per un agente organizzatore di incontri internazionali?

    Con riferimento all’Agente con licenza FIFA, è un compenso in percentuale che non può superare il 25% dei proventi ottenuti a favore del club o della Associazione rappresentata dall’Agente stesso.

    Lei pensa che questa attività potrebbe essere seriamente presa in considerazione da un giovane italiano che sogna di entrare nel mondo del calcio?

    Ritengo per prima cosa che le attività internazionali nel mondo dello sport siano, in generale, decisamente interessanti, ma, al contempo, necessitino di una preparazione giuridico-sportiva di altissimo livello. Ovviamente anche la perfetta conoscenza delle lingue straniere completa il profilo di un aspirante agente organizzatore di incontri internazionali. L’altro lato della medaglia è che, spesso, ci sono attività poco conosciute che, invece, andrebbero maggiormente promosse. L’auspicio è, quindi, che i lettori di calciomercato.com possano prendere in seria considerazione questa singolare opportunità di lavoro. I siti di riferimento, per ricevere maggiori informazioni, sono quelli della UEFA e della FIFA.

    Altre Notizie