Calciomercato.com

  • ESCLUSIVO Mariella Scirea a Raisport: "Gaetano sarebbe stato il successore di Boniperti come presidente della Juve"

    ESCLUSIVO Mariella Scirea a Raisport: "Gaetano sarebbe stato il successore di Boniperti come presidente della Juve"

    Se non fosse scomparso nel tragico incidente stradale di Babsk, in Polonia, il 3 settembre 1989, Gaetano Scirea sarebbe diventato il successore di Giampiero Boniperti alla presidenza della Juve.

    Per la prima volta, dopo venticinque anni, lo ha rivelato Mariella Scirea, moglie del fuoriclasse della Juve e della Nazionale, nell'intervista esclusiva rilasciata a Monica Matano, inviata di Raisport (canale 57 digitale terrestre), in onda, oggi alle 18.15, durante la trasmissione "Pomeriggio da campioni", condotta da Paolo Paganini, Simona Rolandi e curata da Raimondo Maurizi.

    Il programma di Raisport dedica un ampio spazio alla figura e alla vita di Scirea, di cui quest'anno ricorrerà il venticinquesimo anniversario della morte.

    Nel giorno di San Valentino, grazie allo splendido reportage realizzato a Torino da Monica Matano, conduttrice e firma fra le più brillanti e preparate di Raisport, Mariella Scirea (nella foto con Antonio Conte, il figlio Riccardo e Giampiero Boniperti) racconta la sua straordinaria storia d'amore con il ragazzo di Cernusco sul Naviglio che sarebbe entrato nella storia del calcio mondiale.

    Gaetano scomparve a 36 anni. Quel giorno di settembre dell'89, era volato in Polonia per seguire il Gornik Zabrze, avversario della Juve in Coppa Uefa. Scirea era il vice di Dino Zoff, all'epoca tecnico  dei bianconeri. Il difensore si era ritirato l'anno prima dall'attività agonistica, al termine di una carriera fantastica.

    Calcisticamente cresciuto nel vivaio dell'Atalanta, Scirea ha giocato per due anni nella prima squadra bergamasca prima di passare alla Juve, con la quale ha disputato 15 stagioni.

    In bianconero, Scirea ha conquistato 7 scudetti, 2 Coppe Italia, 1 Coppa Intercontinentale ed è diventato uno dei cinque giocatori ad aver vinto tutte le competizioni Uefa (Coppa dei Campioni, Coppa delle Coppe, Coppa Uefa).

    Con la Juve, di cui è stato l'indimenticabile capitano, Gaetano ha disputato 552 partite, segnando 32 gol. Campione del mondo nell'82 con la Nazionale di Bearzot, Scirea ha collezionato 78 gare  con la maglia azzurra, segnando 2 gol. Insieme con Franco Baresi e Franz Beckenbauer, Scirea viene considerato il miglior libero della storia del calcio mondiale.

    Altre Notizie