Calciomercato.com

ESTERI: poker Liverpool, cade il Lione

ESTERI: poker Liverpool, cade il Lione

Calciomercato.com vi racconta tutte le partite dei quattro principali campionati europei: si parte con la Liga che alle 12 vede il Valladolid di Fausto Rossi ospitare l'Almeria, sfida fondamentale in chiave salvezza. Sono i padroni di casa a vincere per 1-0 grazie al gol in apertura di Manucho: il Real Valladolid raggiunge quota 30 agganciando proprio l'Almeria fuori dalla zona retrocessione. Alle 17 l'Osasuna, altro club invischiato in zona retrocessione, affronta la Real Sociedad, pareggiando 1-1. Villarreal-Elche si gioca alle 19: finisce 1-1 a Suarez risponde Pereira. Si chiude la 32esima giornata alle 21 con Valencia-Getafe 1-3.

In Ligue 1 alle 14 c'è Rennes-Bastia, partita fondamentale per i padroni di casa che vincono 3-0 e chiudono definitivamente il discorso salvezza: apre Alessandrini, raddoppia Toivonen, chiude Mokoun. Alle 17 il Lille batte 1-0 il Guingamp grazie al gol al 92' di Kalou. Il quadro si chiude alle 21 con il derby tra Lione e Saint Etienne, deciso da Gradel.  L'ASSE è al quarto posto, a -3 dal Lille terzo.

La Premier League regala due match: alle 14.30 il fanalino di coda Fulham gioca contro l'Everton: vincono gli ospiti per 3-1, rilanciandosi in zona preliminari di Champions League. A sbloccare il risultato è un autorete di Stockdale, Dejagah pareggia ma dura poco perchè prima Mirallas, poi Naismith chiudono i conti. Ora il quarto posto è distante solo 4 punti dove c'è l'Arsenal con una gara in più. Alle 17 il  Liverpool distrugge il Tottenham, calando il poker e conquistando la vetta della classifica. Dopo l'autorete di Kaboul a segno Suarez, Coutinho ed Henderson.

Solo due le gare in Bundesliga: il Borussia Monchengladbach batte 3-1 l'Amburgo. Due ore più tardi Hannover e Werder Brema 1-2 (decide Prodl nel recupero).

CLICCA QUI PER SEGUIRE LIVE LA 32ESIMA GIORNATA DI PREMIER LEAGUE! 

CLICCA QUI PER SEGUIRE LIVE LA 28ESIMA GIORNATA DI BUNDESLIGA! 

CLICCA QUI PER SEGUIRE LIVE LA 31ESIMA GIORNATA DI LIGA! 

CLICCA QUI PER SEGUIRE LIVE LA 31ESIMA GIORNATA DI LIGUE 1!



LE GARE DEL SABATOSi parte dalla Premier League inglese: alle ore 13.45 il Manchester United, con una doppietta di Wayne Rooney, torna al successo battendo per 4-1 l'Aston Villa all'Old Trafford (dove a inizio gara è volato un aereo con uno striscione contro l'allenatore: "The wrong one - Moyes out") e dimenticando il derby perso in casa col City, che alle 18.30 fa visita all'Arsenal di Wenger (LEGGI QUI). Intanto, il Chelsea di Mourinho perde clamorosamente sul campo del Crystal Palace, che si impone per 1-0 grazie a un autogol di Terry. Il Southampton liquida il Newcastle di Santon con un netto 4-0, nelle altre tre partite: Stoke-Hull 1-0, Swansea-Norwich 3-0 e West Bromwich-Cardiff 3-3. 

In Germania il Bayern Monaco di Guardiola, che ha già vinto la Bundesliga tedesca con sette gare d'anticipo, festeggia il titolo all'Allianz Arena pareggiando per 3-3 contro l'Hoffenheim. Il Borussia Dortmund vince per 3-2 in rimonta a Stoccarda (con una fantastica tripletta di Reus), mentre il Bayer Leverkusen non va oltre l1-1 in casa con il Braunschweig ultimo in classifica. L'Eintracht Francoforte perde per 2-1 sul campo del Wolfsburg, mentre il Mainz batte per 3-0 l'Augsburg. Alle 18.30 il Friburgo supera per 3-2 il Norimberga: avanti gli ospiti con PogatetzKrmas firma il pari momentaneo prima del nuovo vantaggio Norimberga firmato Drmic a fine primo tempo. Nella ripresa il Friburgo ribalta tutto grazie alle reti di Mehmedi (su rigore) e di Klaus

Il derby Espanyol-Barcellona apre il programma della Liga spagnola alle ore 16: vincono i blaugrana, grazie a un rigore realizzato da Messi al 71'. Reduce dal ko al Camp Nou, alle 18 il Celta Vigo di Luis Enrique supera per 1-0 il Siviglia, reduce da un periodo positivo: il gol decisivo è firmato da Nolito, su rigore, a 3' dalla fine. Vince anche l'Atletico Madrid: 2-1 in casa dell'Atheltic Bilbao. Tre punti fondamentali che consentono agli uomini di Simeone di tornare in vetta: al 6' baschi avanti con Muniain, il pareggio è opera del solito Diego Costa; nella ripresa il gol vittoria è firmato da Koke. Il Real Madrid di Ancelotti stravince il derby contro il Rayo Vallecano: finisce 5-0 al Bernabeu con le reti di Ronaldo, Carvajal, Bale (doppietta) e Morata.

Nella Ligue 1 francese alle ore 17 il Marsiglia pareggia per 1-1 a Sochaux. Alle 20 il Monaco di Ranieri perde definitivamente ogni speranza di riagganciare in vetta il PSG: arriva una sconfitta inaspettata in casa dell'Evian; decide su rigore Mongongu. Il Montpellier di Niang pareggia 0-0 col ValenciennesStesso risultato tra Nantes e Bordeaux; pareggi anche tra Ajaccio e Tolosa (2-2) e Reims e Lorient (1-1). 

LE GARE DEL VENERDI'Alle 20.30, in campo per l'anticipo della 28esima giornata di BUNDESLIGA Schalke 04 ed Hertha Berlino. Boateng e compagni si aggiudicano la sfida col risultato di 2-0 grazie alle reti di Obasi e Huntelaar e scavalcano momentaneamente al secondo posto il Borussia Dortmund. 
Alla stessa ora, in campo per la 31esima giornata di LIGUE 1 il Paris Saint Germain di Zlatan Ibrahimovic ed Edinson Cavani, al centro di diverse voci di mercato nelle ultime ore. La capolista espugna anche Nizza grazie ai suoi due attaccanti: Ibra serve l'assist e il Matador che, aiutandosi con un fallo, favorisce l'autorete di Kolodziejczak che vale l'1-0 finale e la settima vittoria consecutiva. In attesa della risposta del Monaco, ora il distacco tra le prime due della classe è di 13 punti.

Altre Notizie