Calciomercato.com

  • Euro 2016: Griezmann nominato miglior giocatore

    Euro 2016: Griezmann nominato miglior giocatore

    Antoine Griezmann è stato nominato Giocatore del Torneo di UEFA EURO 2016 dagli osservatori tecnici UEFA. Il classe 1991 si è reso protagonista di un buonissimo Europeo, arricchito da ben sei gol e due assist.


    GRIEZMANN TRASCINATORE - La Francia ha perso in finale con il Portogallo e l'attaccante dell'Atletico Madrid non è riuscito a incidere, ma ha trascinato la sua nazionale fino a Saint Denis. Per lui gol importantissimi: prima la contestazione per la partita sottotono all'esordio con la Romania, poi la rete con l'Albania e non si è fermato più. Decisivo con una doppietta negli ottavi di finale nella rimonta sulla Repubblica d'Irlanda e leader assoluto nella semifinale vinta per 2-0 contro la Germania. È mancato nella partita più importante, che avrebbe potuto aprire scenari importantissimi in chiave Pallone d'oro dopo l'esaltante stagione con i Colchoneros: piccola consolazione per Le Petit Diable che non riuscirà però a cancellare la delusione per la finale persa in casa.



    LA GIURIA - Ioan Lupescu, responsabile tecnico UEFA, ha dichiarato: "Antoine Griezmann è stato pericoloso in ogni partita. Lavora molto per la squadra e ha tecnica, visione di gioco e qualità in fase di finalizzazione. Gli osservatori tecnici hanno concordato all'unanimità che è il giocatore che si è contraddistinto di più al torneo".

    Griezmann è stato selezionato da una giuria di 13 osservatori tecnici tra cui Sir Alex Ferguson, Alain Giresse, David Moyes, Packie Bonner, Mixu Paatelainen, Savo Milošević, Peter Rudbæk, Gareth Southgate, Thomas Schaaf, Jean-François Domergue, Ginés Meléndez e Jean-Paul Brigger.
    Gli osservatori hanno premiato il giocatore che si è messo più luce a livello personale e collettivo e che ha contribuito in modo importante ai risultati della squadra.

    Altre Notizie