Calciomercato.com

  • Euro 2016, Islanda: il cammino, la stella e la sorpresa

    Euro 2016, Islanda: il cammino, la stella e la sorpresa

    Partecipazioni: 2016

    Miglior risultato: -


    IL CAMMINO

    L’Islanda è arrivata al secondo posto nel Gruppo A del turno preliminare per la qualificazione ad Euro 2016. I 20 punti conquistati dalla selezione allenata dal duo Lars Lagerbäck/Heimir Hallgrímsson sono frutto di 6 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte, con 17 gol realizzati e 6 subiti. È stata preceduta dalla Repubblica Ceca - prima a quota 22 punti - e seguita da Turchia, Olanda, Kazakistan e Lettonia. I successi sono arrivati in casa contro Turchia (3-0), Olanda (2-0), Repubblica Ceca (2-1), in trasferta contro Lettonia (0-3), Kazakistan (0-3) e Olanda (0-1). I due pareggi sono maturati in Islanda contro Kazakistan (0-0) e Lettonia (2-2). Le due sconfitte, invece, sono frutto delle partite contro Repubblica Ceca (2-1) e Turchia (1-0), entrambe in trasferta. Il miglior marcatore nella fase di qualificazione è stato il trequartista dello Swansea Gylfi Sigurdsson con 6 gol. 

    Inserita nel Gruppo F, con Portogallo (14 giugno ore 21), Ungheria (18 giugno ore 18) e Austria (22 giugno ore 18). 

    LA FORMAZIONE TIPO

    (4-4-2): Halldorsson; Saevarsson, Arnason, Sigurdsson R., Skulason; Gudmundsson, Gunnarsson, Sigurdsson G., Bjarnason B; Finnbogason, Sigthorsson. 

    LA STELLA

    La stella dell’Islanda è il trequartista dello Swansea Gylfi Sigurdsson. Il classe 1989, che ha vestito la maglia del Tottenham fino all’estate del 2014, ha aiutato la squadra gallese allenata da Francesco Guidolin a conquistare con largo anticipo la salvezza in Premier League con 11 gol e 2 assist in 36 partite. Abile ad inserirsi tra le linee senza palla, arriva con frequenza al tiro dal limite dell’area ed è uno specialista nel battere i calci da fermo. Nonostante la sua altezza, 186 cm, con il pallone tra i piedi è veloce e dotato di gran classe. Capocannoniere nella fase di qualificazione con 6 gol, ha trascinato l’Islanda alla prima qualificazione della storia agli Europei e il cammino della sua nazionale in Francia dipenderà in modo particolare dalle sue giocate. 

    LA POSSIBILE SORPRESA

    La nazionale islandese non vanta giovani (nati negli anni 1990) di grande prospettiva. Uno dei giocatori che, però, ha ampi margini di crescita è Alfred Finnbogason. Classe 1989, attaccante dell’Augsburg, ha ammesso che il trasferimento in Germania nel mercato invernale può essere stata la svolta della sua carriera dopo le deludenti parentesi con Real Sociedad e Olympiacos. Attaccante prolifico ai tempi dell'Heerenveen, il 27enne ha segnato 7 gol in 14 partite con l’Augsburg. La continuità trovata in Bundesliga gli può garantire una maglia da titolare ad Euro 2016. Nella fase preliminare, infatti, Lars Lagerbäck ed Heimir Hallgrímsson hanno spesso preferito Jón Dadi Bödvarsson e Vidar Orn Kjartansson all’attaccante dell’Augsburg. Ora, però, Finnbogason è pronto per giocare accanto a Sigthorsson nel duo offensivo islandese. Il nativo di Reykjavík ha esordito con la nazionale maggiore il 21 marzo 2010 dopo aver vestito per 11 volte la maglia dell’Under 21.

    Altre Notizie