Calciomercato.com

  • Euro Juve: è attacco contro difesa, anche per il mercato
Euro Juve: è attacco contro difesa, anche per il mercato

Euro Juve: è attacco contro difesa, anche per il mercato

  • Marco Demicheli
Con la vittoria di ieri sulla Svezia, l'Italia ha staccato il pass per gli ottavi di finale dell'Europeo. Gli Azzurri, dopo la vittoria del Belgio sull'Irlanda, hanno la certezza di chiudere al primo posto nel girone E e incontreranno la seconda classificata del girone D, che al momento vede la Spagna con 6 punti davanti alla Croazia a 4, la Repubblica Ceca a 1 e la Turchia ferma a 0. Il percorso fin qui realizzato dagli uomini di Antonio Conte è stato all'insegna di una difesa granitica che ieri, per la prima volta nella storia della nostra Nazionale agli Europei, non ha subito nemmeno un tiro in porta. Una difesa non solo azzurra, ma bianconera, formata da Buffon e dal trio di "bastardi" (come sono stati definiti dalla stampa internazionale Barzagli, Bonucci e Chiellini), che presto se la vedrà con un rivale che conosce molto bene. 

M&M'S - Tutto fa pensare infatti che sarà la Croazia l'avversario dell'Italia negli ottavi di finale. Quella Croazia che in attacco schiera Mario Mandzukic, un giocatore che i quattro azzurrobianconeri conoscono molto bene. Memorabili gli scontri, soprattutto con Chiellini, ai tempi in cui il gigante croato giocava con Bayern Monaco e Atletico Madrid. Una sfida diretta che si potrebbe riproporre molto presto. A meno che la Croazia non batta la Spagna nella sfida di martedì sera, scalzandola dal primo posto nel girone. Anche in quel caso, però, Antonio Conte può stare tranquillo: il centravanti delle Furie Rosse è quell'Alvaro Morata di cui tanto si sta parlando in ambito di mercato. Un altro attaccante che la B+BBC conosce molto bene.

MERCATO D'ATTACCO - I dirigenti della Juve potranno guardare la partita e trarre delle conclusioni. Più che sulla difesa, una certezza della squadra bianconera, sull'attacco della prossima stagione: una grande prestazione di Morata contro la difesa più forte d'Europa potrebbe convincerli a sferrare l'ultimo assalto per convincere il Real Madrid a lasciare a Torino il classe '92. Viceversa, Marotta e Paratici dovranno gettarsi sul mercato a cercare il suo sostituto, che Mandzukic vorrà spingere, ovviamente, in panchina. Anche lui potrebbe avere presto l'occasione per farlo, magari con un gol ai suoi compagni, per una volta rivali.

@marcodemi90​

Altre Notizie