Calciomercato.com

  • Europa League:| Il Napoli rischia anche se innocente

    Europa League:| Il Napoli rischia anche se innocente

    • G.S.

    C'è un problema sul fronte internazionale perché potrebbe vacillare l'iscrizione del Napoli all'Europa League 2012-2013 in caso di deferimento da parte di Palazzi. Un punto molto delicato, sul quale i dirigenti del club hanno deciso di non pronunciarsi in attesa di sviluppi. L'avvocato Mattia Grassani, a cui verrà probabilmente affidata la difesa del Napoli, ha sottolineato che vi sono margini di discrezionalità da parte dell'Uefa sull'iscrizione alle coppe di squadre rinviate a giudizio in Italia.

    Può essere il caso della Lazio per l'inchiesta di Cremona (in carcere c'è l'ex capitano biancoceleste Mauri) e del Napoli, che però non vede suoi tesserati coinvolti in maniera altrettanto pesante. L'articolo 50 dello statuto dell'Uefa, al punto 3, recita: 'L'ammissione alla competizione di un membro o di un club, direttamente o indirettamente coinvolto in attività tesa a organizzare o influenzare il risultato di un incontro a livello nazionale o livello internazionale, può essere respinta con effetto immediato, fatte salve eventuali misure disciplinari'.

    Il presidente dell'ente calcistico europeo, Platini, in prima fila nella lotta contro gli scommettitori, ha concesso ampia discrezionalità al 'Panel di emergenza', chiamato a decidere su tali questioni. In sostanza il club azzurro potrebbe essere estromesso anche senza prove concrete della sua 'colpevolezza'.

    (Il Mattino)

    Altre Notizie