Calciomercato.com

  • Tutti i segreti del Lione, prossimo avversario della Juve in Europa League: da Gomis a Lacazette, da Umtiti a Gonalons

    Tutti i segreti del Lione, prossimo avversario della Juve in Europa League: da Gomis a Lacazette, da Umtiti a Gonalons

    • Matteo Bellan
    La Juventus ha pescato il Lione nel sorteggio dei quarti di finale di Europa League. Non è sicuramente la stessa squadra che dal 2002 al 2008 ha conquistato 7 titoli in Francia, ma è un avversario da rispettare e da non sottovalutare, nonostante sia alla portata dei bianconeri di Antonio Conte.

    PERCORSO EUROPEO – I francesi sono stati eliminati nei preliminari di Champions League dalla Real Sociedad con un doppio 2-0, dopo che nel turno precedente avevano fatto fuori gli svizzeri del Grasshoppers. In Europa League hanno concluso in testa e a punteggio pieno il girone I precedendo Betis Siviglia, Vitoria Guimaraes e Rijeka. Nei Sedicesimi il Lione ha faticato ad eliminare gli ucraini del Chernomorets Odessa. Solo uno 0-0 in Ucraina e qualificazione agguantata nei minuti finali della partita di ritorno allo Stade de Gerland. I ragazzi di Remy Garde agli ottavi hanno pescato il Viktoria Plzen e la vittoria per 4-1 all'andata ha permesso loro di ipotecare la qualificazione ai quarti e di subire una sconfitta indolore per 2-1 nel match giocato ieri in Repubblica Ceca.

    PRECEDENTI – Tra Juventus e Lione non ci sono precedenti in partite ufficiali, ma solo in amichevole. La prima nel lontanissimo 1904 nella Coppa Municipio di Torino. Poi i due club si sono affrontati altre due volte nel 1960 e nel 1965. L'incontro più recente è datato 27 luglio 2010. Il bilancio è di tre vittorie per i bianconeri e di un pareggio.

    LE STELLE – In difesa brilla il 20enne centrale Samuel Umtiti, già entrato nel mirino di diversi club importanti come il Milan. In mezzo al campo è Maxime Gonalons (25), a gennaio molto vicino al Napoli, a dettare i tempi di gioco. Un altro giocatore importante è Clement Grenier (23), che nel ruolo di trequartista si alterna con Yoann Gourcuff, talento che in passato abbiamo visto in Italia con la maglia del Milan. In attacco il giocatore da tenere sott'occhio è senza dubbio Alexandre Lacazette (22), capocannoniere della squadra con 19 goal stagionali. Da non dimenticare, però, il 28enne centravanti Bafetimbi Gomis, sempre temibile ed autore sino a qui di 18 reti tra campionato e coppe.

    SCHIERAMENTO -  Remy Garde schiera la sua squadra con il modulo 4-3-1-2. La formazione tipo è: A. Lopes; M. Lopes, Bisevac, Umtiti, Bedimo; Fofana, Gonalons, Mvuemba; Grenier; Gomis, Lacazette
     

    Altre Notizie