Calciomercato.com

  • Europa League: Man United ko, rimonta clamorosa dello Zenit. Villarreal, gol e assist per Pato
Europa League: Man United ko, rimonta clamorosa dello Zenit. Villarreal, gol e assist per Pato

Europa League: Man United ko, rimonta clamorosa dello Zenit. Villarreal, gol e assist per Pato

Squadre pronte ai nastri di partenza, l'Europa League entra nel vivo: è iniziata oggi la fase a gironi con la prima giornata distribuita come di consueto su più fasce orarie.

Apre i giochi alle 17 il gruppo J, quello della Fiorentina, con gli azeri del Qarabag che pareggiano 2-2 contro i cechi dello Slovan Liberec. A segno per i padroni di casa Michel e Sadikov, per gli ospiti Sykora e Milan Baros, al ritorno al gol in Europa.

Alle 19 è il turno dei gruppi da A a F. Si parte dal gruppo A, il Manchester United cade in casa del Feyenoord: 1-0, decide un gol di Vilhena, non basta l'ingresso di Ibrahimovic nella ripresa. Nell'altra partita del girone impresa sfiorata dagli ucraini dello Zorya che avanti con Grechyshkin si vedono rimontati all'ultimo dal Fenerbahce per l'1-1 finale, rete decisiva dell'ex Roma Kjaer.

Gruppo B diviso tra Cipro e Svizzera: l'Apoel rimonta l'iniziale vantaggio dell'Astana con Maksimovic e si impone 2-1 con Oliveira e de Camargo, mentre l'Olympiacos batte in trasferta lo Young Boys 0-1, a segno l'ex Inter Cambiasso.

Nel gruppo C tocca a Anderlecht-Gabala, 3-1 per i belgi (Teodorczyk, autorete di Santos e Capel per i padroni di casa, Dabo per gli ospiti) e Mainz-Sant-Etienne, 1-1, reti di Bungert e Beric nel finale per il pareggio degli ospiti.

Gruppo D scatenato, succede di tutto in Maccabi Tel-Aviv-Zenit: al 70' i padroni di casa sono in vantaggio 3-0 per la doppietta di Medunjanin e il gol di Kjartansson, poi nel giro di un quarto d'ora Kokorin, Mak, Giuliano e Djordjevic ribaltano il risultato per il 3-4 finale. Nell'altra partita del girone si affrontano AZ Alkmaar e Dundalk, 1-1 con Wuytens e Kiduff.

Chiudono il turno due partite che interessano l'Italia: nel gruppo E, quello della Roma, Astra-Austria Vienna finisce 2-3 (Alibec e Sapunaru per i padroni di casa, Holzhauser, Friesenbichler e Grunwald per gli ospiti) e nel girone F, quello del Sassuolo, Rapid Vienna-Genk che termina con il risultato di 3-2 (doppietta di Bailey per i belgi, Schwab, Joelinton e un'autorete di Colley regalano il successo agli austriaci).

Alle 21 le altre, a partire dal gruppo G che vede due match affascinanti come Panathinaikos-Ajax e Standard Liegi-Celta Vigo: i greci di Stramaccioni perdono in casa 1-2 con le reti di Berg, Traore e Riedewald, mentre tra belgi e spagnoli finisce 1-1, con la prima rete per gli spagnoli di Giuseppe Rossi. 

In campo anche il girone H con lo Shakhtar Donetsk che vince sul campo del Konyaspor con Facundo Ferreyra e lo Sporting Braga che impatta contro il Gent.

Nel gruppo I uno dei big match di serata: Nizza-Schalke 04 è una delle partite più attese, la spuntano i tedeschi con rete di Baba. Non da meno l'altro match del girone Salisburgo-Krasnodar: finisce 0-1 con gol di Joaozinho.

Altra gara che riguarda da vicino l'Italia: girone K, mentre l'Inter è impegnata con l'Hapoel Beer-Sheva al Saint Mary Stadium si sfidano Southampton e Sparta Praga. Vincono gli inglesi con doppietta di Austin e rete di Jay Rodriguez.

Chiude la giornata il gruppo L: il Villarreal di Sansone vince contro lo Zurigo, segnan Pato e dos Santos. Osmanlispor-Steaua Bucarest l'ultimo match di questo primo turno: vincono i turchi 2-0.





 

Altre Notizie