Calciomercato.com

  • Europei, francese arrestato con 125 kg di esplosivo: progettava 15 attentati

    Europei, francese arrestato con 125 kg di esplosivo: progettava 15 attentati

    E' stato arrestato in Ucraina un cittadino francese che stava progettando diversi attentati in previsione degli Europei che fra 4 giorni prenderanno il via con la gara inaugurale fra Francia e Romania. 

    15 ATTENTATI - Secondo quanto riportato dalle agenzie di stampa francesi, il cittadino di nazionalità transalpina è stato arrestato dai servizi segrei ucraini che lo hanno trovato in possesso di 125 chili di trinitrotolueno (TNT) un noto esplosivo. Il terrorista stava preparando circa 15 attentati in vista degli Europei.

    ESTREMISTA DI DESTRA - Il capo dei servizi di sicurezza di Kiev, Vasily Gritsak ha spiegato alla tv francese Bfmtv che Gregoir M. è un presunto militante di estrema destra e oltre al tritolo il ragazzo possedeva anche 5 kalashnikov, più di 5.000 proiettili, due lanciagranate anticarro, 100 detonatori, 20 passamontagna e altri oggetti"


    LA MOTIVAZIONE - Voleva attaccare la Francia "e la politica del suo governo per la presenza massiccia di stranieri, la diffusione dell'Islam e la globalizzazione". E' questa la motivazione fornita dall'intelligence ucraina. 

    GLI OBIETTIVI - Sempre secondo quanto riportato dal portavoce Gritsak, gli obiettivi prefissati dell'arrestato erano: "una moschea, una sinagoga, un ufficio di riscossione delle imposte, aree pubbliche riservate ad Euro 2016, veicoli della polizia e numerosi altri luoghi".


    Altre Notizie