Calciomercato.com

  • Europeo Under 21: girone di ferro per l'Italia, pescate Inghilterra e Portogallo

    Europeo Under 21: girone di ferro per l'Italia, pescate Inghilterra e Portogallo

    Non è stato un sorteggio tenero per l'Italia di Gigi di Biagio per la fase finale dell'Europeo Under 21 che si disputerà in Repubblica Ceca dal 17 al 30 giugno 2015. La mano di Pavel Nedved, ambasciatore del torneo e gran cerimoniere a Praga, ci ha condotto nel gruppo B in compagnia di Inghilterra (testa di serie), Portogallo e Svezia. Nell'altro raggruppamento, la Germania, grande favorita per la vittoria finale, affronterà la Repubblica Ceca padrona di casa, la Serbia e la Danimarca. Le prime due classificate di ogni raggruppamento si qualificano alle semifinali e, insieme alle terze, accedono di diritto ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro del 2016.

    IL GRUPPO DEGLI AZZURRI - L'Inghilterra ha dominato il suo girone di qualificazione con 9 vittorie e un pareggio e al playoff per accedere alla fase finale del torneo ha sconfitto in ben due occasioni un avversario temibile come la Croazia. Saido Berahino, attaccante originario del Burundi e di proprietà del West Bromwich Albion, è la stella della squadra e capocannoniere della fase di qualificazione con 10 reti. Attenzione anche al Portogallo che, dopo la semifinale nell'ultimo Europeo Under 17 e la finale Under 19 di quest'anno, punta a conquistare il primo titolo con l'Under 21. Superata nella doppia sfida playoff l'Olanda di van Ginkel, il Portogallo dell'astro nascente del Porto Ruben Neves è una delle formazioni più attrezzate per la vittoria finale. Meno reclamizzata ma per questo da non sottovalutare la Svezia di Guidetti, che ha eliminato negli spareggi la fortissima Francia di Kondogbia e Thauvin e che si candida ad essere la mina vagante del girone.

    La squadra di Di Biagio esordirà il 18 giugno contro la Svezia, quindi affronterà il 21 il Portogallo e chiuderà il girone il 24 contro l’Inghilterra. Le partite si giocheranno a Olomouc e Uherske Hradiste. 

    “E’ un girone molto difficile – ha commentato il tecnico dell’Under 21 Luigi Di Biagio presente al sorteggio – ma sono contento e ottimista, come lo sarei stato anche se fossimo capitati con altre squadre. Le otto finaliste sono una più forte dell’altra, quindi qualsiasi commento lascia il tempo che trova. L’Inghilterra ha eliminato la Croazia, il Portogallo l’Olanda e la Svezia la Francia: non le ho mai incontrate nel mio cammino, ma è evidente che sono tre grandi squadre e che si tratta di un girone di ferro. Adesso abbiamo dei punti di riferimento, sappiamo chi andremo ad incontrare e lavoreremo su questo, con il solito impegno, con la solita determinazione”. 


    GRUPPO A

    Repubblica Ceca

    Germania

    Danimarca

    Serbia



    GRUPPO B

    Inghilterra

    Italia

    Portogallo

    Svezia

    Altre Notizie