Calciomercato.com

  • SOLO MILAN. Oddo a CM: 'No dei tifosi a Seedorf perché ricorda Leonardo'

    SOLO MILAN. Oddo a CM: 'No dei tifosi a Seedorf perché ricorda Leonardo'

    • Gianluca Minchiotti
    Panchina del Milan ancora in bilico, almeno fino a giovedì, quando è in programma il fatidico incontro fra Silvio Berlusconi, Adriano Galliani e Massimiliano Allegri. Sul tavolo c'è il futuro del tecnico rossonero, che il presidente onorario del Milan vorrebbe sostituire con Clarence Seedorf e che invece l'ad vorrebbe confermare. La cornice di questa empasse, che da ormai più di una settimana tiene il mondo rossonero con il fiato sospeso, è rappresentata dalla squadra, che si è schierata a fianco dell'attuale allenatore, e dai tifosi della Curva Sud, che si sono espressi chiaramente contro l'arrivo di Seedorf, attuale giocatore del Botafogo.
     
    Ai microfoni di Calciomercato.com, della vicenda parla un grande ex rossonero, Massimo Oddo, che ha vestito la maglia del Milan dal gennaio 2007 al 2008 e poi dal 2009 al 2011, vincendo uno scudetto, una Champions, un Mondiale per club, una Supercoppa europea e una Supercoppa Italiana. 
     
    Da ex rossonero, come valuta la situazione che si è venuta a creare intorno alla posizione di Allegri
    "E' difficile commentare. All'interno di un club ci sono delle dinamiche che nessuno conosce, tranne quelli che ci vivono e ci lavorano. Dall'esterno si può dire che Allegri abbia fatto bene, nonostante tutte le difficoltà derivanti dal grande cambiamento adottato la scorsa estate dal Milan. Il Milan un anno fa ha cambiato politica ed è ripartito, ma nonostante tutto Allegri ha guidato la squadra al terzo posto e, con una partenza migliore, avrebbe potuto lottare anche quest'anno per lo scudetto".
     
    Secondo lei, perché sia la squadra che i tifosi non vorrebbero Seedorf come allenatore? 
    "Forse perché non ha mai allenato... Il primo ad aver allenato il Milan senza avere nessuna esperienza in panchina fu Leonardo, perché anche Capello, quando iniziò ad allenare i rossoneri, proveniva dal praticantato con la squadra Primavera. E i risultati di Leonardo non furono entusiasmanti. Credo quindi che il tifoso si ricolleghi anche a questi aspetti nel dire no a Seedorf. Lui ha personalità e carisma e come calciatore è grandissimo, ma in panchina non ha esperienza".
     
    Per quanto riguarda il neanche tanto velato ostracismo mostrato dall'ambiente di Milanello nei confronti dell'olandese, crede che i motivi vadano ricercati anche all'interno della vita dello spogliatoio negli ultimi anni del Seedorf milanista?
    "No, al Milan negli ultimi anni non c'è mai stati alcun problema nello spogliatoio. Abbiamo vinto tutto e non puoi vincere tutto se nello spogliatoio non regna l'armonia. E Seedorf, oltre che essere un grande calciatore, è anche un grande uomo. Quindi non credo proprio che ci possano essere problemi di questo tipo".
     
    Qual è il suo pronostico sull'esito di questa vicenda?
    "Non lo so, ma credo che Galliani abbia il carisma e l'esperienza giuste per affrontare questa situazione. Farà il possibile per far ragionare il presidente". 

    Altre Notizie