Calciomercato.com

  • Ex viola, Magherini: 8 gennaio udienza davanti al Gup

    Ex viola, Magherini: 8 gennaio udienza davanti al Gup

    • L.C.
    E' stata fissata per l'8 gennaio 2015 davanti al gup del tribunale di Firenze Fabio Frangini, l'udienza preliminare per i 4 carabinieri e i tre volontari della Croce rossa italiana coinvolti nell'inchiesta sulla morte di Riccardo Magherini, il quarantenne deceduto nella notte fra il 2 e il 3 marzo, a Firenze, mentre veniva arrestato. Per tutti il pm Luigi Bocciolini, titolare dell'inchiesta, ha chiesto il rinvio a giudizio per omicidio colposo. Uno dei militari, come evidenziato da uno dei video ripresi da alcuni testimoni, avrebbe colpito con dei calci Magherini che era già a terra, e per questo è accusato anche di percosse.
    Non esclude "sorprese" davanti al gup l'avvocato Fabio Anselmo, che rappresenta tutti i familiari del quarantenne: "giovedì mi vedrò alla Sapienza con tutti nostri consulenti - dice il legale - Siamo convinti che ci siano elementi medici da valorizzare e che potrebbero incidere sul capo di imputazione".
    "Attendiamo con fiducia l'udienza preliminare davanti al giudice - commenta invece l'avvocato Francesco Maresca, difensore dei carabinieri - dove cercheremo di dimostrare l'insufficienza della contestazione a carico dei quattro militari".
    Secondo i periti la morte di Magherini sarebbe stata causata da una "intossicazione acuta da cocaina associata ad un meccanismo asfittico", quest'ultimo dovuto al modo in cui i militari lo immobilizzarono e lo ammanettarono. Ai tre volontari della Croce rossa intervenuti con la prima ambulanza inviata sul posto dal 118 invece, viene contestato di non aver valutato correttamente le condizioni di Magherini.

    Altre Notizie