Calciomercato.com

  • Chelsea in finale di FA Cup: 4-2 al Tottenham e messaggio al campionato

    Chelsea in finale di FA Cup: 4-2 al Tottenham e messaggio al campionato

    La morte di Ugo Ehiogu ha sconvolto la vigilia della prima delle due semifinali di FA Cup che, alle 18.15, ha visto il Chelsea affrontare il Tottenham nella splendida cornice di Wembley. A trionfare al triplice fischio sono gli uomini di Antonio Conte che soffrono a lungo, ma non vanno mai sotto nel punteggio e nella ripresa dilagano fino al 4-2 finale. Una vittoria fondamentale per i Blues, che volano in finale di FA Cup ma che, soprattutto mandano un messaggio importantissimo agli Spurs di Mauricio Pochettino.

    Il Tottenham è infatti sì riuscito a mettere in difficoltà a lungo il Chelsea, ma ha dovuto cedere il passo nella ripresa quando Conte ha cambiato il volto della gara e della sua squadra con i cambi di Fabregas, Hazard e Diego Costa partiti all’inizio in panchina.

    Una vittoria che è fondamentale anche in ottica campionato dove proprio il Tottenham sta provando a mettere pressione al Chelsea nella lotta per il titolo. Gli Spurs, infatti, sono tornati a -4 dai Blues in virtù degli ultimi due ko consecutivi. Una crisi chiusa proprio con il successo di oggi che ridà animo e fiducia agli uomini di Conte.


    ECCO LA CRONACA DELLA GARA

    PRIMO TEMPO
    5' GOL CHELSEA -
    Punizione dal limite per i Blues, Willian batte sopra la barriera e beffa Lloris! 1-0 Chelsea.
    17' GOL TOTTENHAM - Kane si guadagna un calcio d'angolo e sugli sviluppi , su cross di Eriksen, si abbassa di testa e allunga la palla di nuca all'angolino lontano.
    27' - Kane prova a sfondare centralmente in area, ma prima di calciare viene anticipato da Ake.
    35' - Ancora il Tottenham sfiora il raddoppio con Dier che anticipa tutti di testa su cross di Vertonghen e sfiora il palo lontano difeso da Courtois.
    39' - Eriksen prova a sorprendere dalla distanza Courtois, ma il tiro da circa 30 metri non impensierisce il portiere belga.
    41' RIGORE PER IL CHELSEA - Ingenuo Son che entra in scivolata su Moses in area e consegna al Chelsea il più classico dei rigori.
    42' GOL DEL CHELSEA - Dal dischetto si presenta Willian che spiazza Lloris.
    45' - PROTESTA CONTE - Clamoroso errore di Lloris che in uscita si porta il pallone fuori area e lo tocca di mano. Atkinson lascia correre, ma c'era il fallo, con ammonizione per il portiere del Tottenham.

    SECONDO TEMPO
    52' GOL TOTTENHAM - 
    Gol meraviglioso del Tottenham per il pareggio! Cross dalla trequarti di Eriksen, Alli sbuca tra due difensori e in spaccata infila il pallone sotto l'incrocio. 2-2.
    74' GOL CHELSEA - Eden Hazard, entrato nella ripresa, cambia la gara trovando sugli sviluppi di un calcio d'angolo un tiro ad incrociare che fredda Lloris.
    80' GOL CHELSEA - Altra azione palla al piede di Hazard che appoggia al limite per l'accorrente Matic il quale trova un sinistro di prima che si insacca all'incrocio.
    92' - Punizione insidiosa di Kane che trova lo specchio della porta e un non perfetto Courtois il quale rischia l'autogol ma si salva sulla linea.


    LE FORMAZIONI INIZIALI
    Chelsea: Courtois; Azpilicueta, David Luiz, Ake; Moses, Kante, Matic, Alonso; Willian, Batshuayi, Pedro.
    Tottenham: Lloris, Trippier, Dier, Alderweireld, Vertonghen, Wanyama, Dembele, Son, Eriksen, Dele, Kane.

    Altre Notizie