Calciomercato.com

  • Fa il guardalinee, ma per l'Inps era cieco. Arrestato un uomo per truffa!

    Fa il guardalinee, ma per l'Inps era cieco. Arrestato un uomo per truffa!

    • Alessandro Cosattini
    Incredibile quanto accaduto in Umbria. Un 58enne originario di Padova (foto di Umbria24.it), ma residente a Terni, ha organizzato nei minimi dettagli una truffa a regola d’arte ed è stato smascherato sui campi da calcio. L’uomo per l’Inps era cieco al 100% e intascava la relativa pensione di invalidità civile. Peccato (per lui) che sia stato sorpreso a fare il guardalinee in una partita di calcio dilettantistico. 

    I FATTI - L’uomo è stato filmato a fare la spesa e a leggere documenti. Dalle immagini non vi erano dubbi sulla finta invalidità, ma i carabinieri hanno avuto una testimonianza diretta ad una partita di calcio. “E’ stato visto a segnalare correttamente la fuoriuscita del pallone dalla linea laterale del campo alzando la bandierina e seguire l’azione dei calciatori muovendosi lungo la linea laterale del campo ed alla fine dei tempi regolamentari, invertiva la sua posizione in campo spostandosi nella parte longitudinale opposta a quella precedentemente tenuta, il tutto senza l’ausilio di accompagnatori o strumenti tecnici”, hanno dichiarato i carabinieri.

    L'INDAGINE - Gli accertamenti sull'uomo erano partiti nel febbraio scorso, da un equipaggio di carabinieri che conosceva il 58enne. L'uomo, già inquisito per truffe e reati legati agli stupefacenti, ogni volta che si recava in caserma veniva accompagnato dalla sua convivente perché, apparentemente, non vedente. I militari hanno però notato l'uomo in giro per la città, mentre svolgeva in piena autonomia normali attività quotidiane, che sono state riprese da fotografie e video.

    TRUFFA AGGRAVATA - Le attività svolte dal 58enne secondo i carabinieri sono quelle “proprie di una persona pienamente vedente e non afflitta, come risultava dalle sue certificazioni, da un deficit visivo del 100”. L’uomo da febbraio 2008 ad oggi, fingendo la cecità assoluta, ha ottenuto in totale ben 130 mila euro di indennità pensionistica. Per la truffa l’uomo è stato messo agli arresti domiciliari in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip Simona Tordelli su richiesta del pm Marco Stramaglia. Il reato contestato all’uomo è quello di truffa aggravata continuata in concorso ai danni dello Stato. 
     

    Altre Notizie