Calciomercato.com

Farfan:| Nuovo sogno del Napoli

Farfan:| Nuovo sogno del Napoli

Si chiama Jefferson Agustín Farfán Guadalupe, ma è noto più semplicemente come Jefferson Farfan. Gioca nello Schalke 04, è peruviano e ha compiuto da poco ventisette anni: è il nuovo sogno di De Laurentiis e del Napoli, ed è un sogno ragionato perché a maggio gli scade il contratto con il club tedesco. Può giocare come ala, come centrocampista esterno, ma è anche e soprattutto un attaccante, ideale per un tridente come quello di Mazzarri.

Velocissimo, in Germania è stato soprannominato il razzo, ha un piede da campione. Non a caso Farfan è arrivato in Europa grazie al PSV Eindhoven, da sempre molto attento ai talenti sudamericani. Costo dell'operazione, nell'estate 2004, inferiore ai due milioni di euro. Dopo aver vinto con l'Alianza Lima tre campionati peruviani, tra apertura e clausura, in Olanda Farfan non perde il vizio e conquista quattro volte l'Eredivisie. In Champions League arriva fino alla semifinale, nel 2005, ma la perde con il Milan. Segna sessantasette gol in quattro stagioni con il PSV e diventa anche capocannoniere. Così arrivano tante richieste dalla Premier League, Chelsea e Portmsouth sono le più interessate.

Nell'estate del 2008 Farfan si accorda con lo Schalke 04, che lo paga dieci milioni di euro. Per il giocatore c'è un contratto di quattro anni, un contratto che non è stato ancora rinnovato. L'estate scorsa i sondaggi di Malaga e Juventus, adesso quelli più concreti del Napoli. Il razzo peruviano vuole un'esperienza in un altro campionato ed è quindi pronto a lasciare la Bundesliga. Napoli lo aspetta per farne il vice Cavani o il vice Lavezzi, ma Farfan non è un vice, è un giocatore potente e completo, è un giocatore da grande squadra.

Altre Notizie