Calciomercato.com

  • VIDEO Favola Kapi: il Pogba di Turchia debutta a soli 14 anni col Galatasaray

    VIDEO Favola Kapi: il Pogba di Turchia debutta a soli 14 anni col Galatasaray

    • Alessandro Cosattini
    In una serata in cui sono state protagoniste le nazionali nei match di qualificazione ai prossimi Mondiali, a spiccare nelle timeline su Twitter ieri c’era Mustafa Kapi, il Karamoko Dembelé di Turchia. Andiamo con ordine. In settimana la storia del giovanissimo 13enne che ha esordito con la squadra Under 20 del Celtic Glasgow ha fatto il giro del mondo e ieri col Galatasaray è accaduto qualcosa di ancor più strabiliante. Alla tenera età di 14 anni Mustafa Kapi (foto di 101greatgoals.com) ha fatto il suo esordio con la maglia del club turco. Di uno tra i più prestigiosi club della Süper Lig per la precisione, il Galatasaray.

    (ENGLISH VERSION)

    LA FIDUCIA DELL’ALLENATORE - Non si trattava di una sfida ufficiale, ma di un’amichevole in quel di Sofia, contro il Levski. Sul 2-0 in favore del Galatasaray l’allenatore Jan Olde Riekerink ha mandato a scaldare il classe 2002 e lo ha fatto esordire, a tre minuti dalla fine, al posto di Sinan Gumus, accanto a giocatori come Podolski e Altintop. Un sogno per Kapi che, una volta terminata la gara, ha fatto una corsa verso il proprio allenatore per abbracciarlo. Il video su Twitter è già diventato virale. Il sorriso del 14enne è quello di chi ha avuto la fortuna di giocare con dei veri e propri calciatori affermati e non si rende conto di cosa gli stia accadendo. IL NUOVO POGBA - I quotidiani e i siti d’informazione turchi hanno già trovato un soprannome a Kapi. E non uno qualsiasi: il nuovo Pogba. E pensare che il francese esordì in prima squadra al Manchester United a 18 anni già compiuti. Il paragone col Polpo è precoce, ma il piccolo Kapi ha già fatto meglio del francese col suo primo gettone coi grandi a soli 14 anni. L’esordio del giovanissimo turco è una sorpresa, ma fino ad un certo punto. Il centrocampista è già nel giro della nazionale Under 14 del suo paese e riesce a dare il meglio di sé alle spalle dell’attaccante, sulla trequarti. Una grande sorpresa per tutti, ma non per l’allenatore Riekerink: “Penso che far giocare i giovani in questo periodo sia giusto e anche doveroso nei confronti del club: abbiamo un grande vivaio e Mustafa è uno dei talenti migliori, volevamo dimostrare che potesse allenarsi e giocare con noi”. A parlare per Kapi sarà il campo, motivando forse quell’appellativo di “nuovo Pogba” già accostatogli. 

    NELLA STORIA - Per ora il 14enne può già godersi un piccolo ma grande primato: è il più giovane calciatore ad aver esordito in prima squadra nella storia del Galatasaray. E dopo qualche foto ricordo sul campo di Sofia e coi compagni, Kapi ha rilasciato anche le prime parole ai giornalisti presenti: “È un giorno molto speciale per me. Voglio ringraziare il mio allenatore. Ho avuto la fortuna di provare a indossare questa maglia e spero di farlo anche in futuro. Ero molto contento quando sono entrato in campo e ora lo sono ancora di più, non ho parole per descrivere l’emozione”. Neanche noi abbiamo ulteriori parole per descrivere Kapi, aggregato alla prima squadra dallo staff di Riekerink solo qualche giorno fa per l’assenza di molti nazionali. Il tempo darà le sue risposte su questo giovanissimo che, però, è già un pezzo di storia del Galatasaray. 
     

    Altre Notizie