Calciomercato.com

  • Federico Buffa a CM:| 'Allegri teme il Palermo'

    Federico Buffa a CM:| 'Allegri teme il Palermo'

    • Daniele Valenti

    'La natura delle due squadre fa pensare a una partita scintillante con tanti gol'. Federico Buffa ha ben chiara la genesi più probabile del confronto di stasera tra Milan e Palermo. I rossoneri hanno messo un attimo da parte il passo felpato brasiliano in favore dell'equilibrio? 'È la vulgata comune - fa notare il giornalista e opinionista televisivo a Calciomercato.com -, tanto il Milan prende sempre gol a raffica, specie alla fine del tempo. Allegri è stato piuttosto duro per questo. Riguardo alla formazione, la mia sensazione è che giocherà uno solo tra Nesta e Thiago Silva, mi aspetto Ambrosini con Pirlo e Flamini visto che Gattuso è squalificato, Ronaldinho insieme a Ibrahimovic e a Pato'.

    A proposito di Ronaldinho: lui è un po' la pietra dello scandalo in casa rossonera. 'C'è da capire se giocherà dietro le due punte o largo a sinistra. La squadra spinge per quest'ultima soluzione perché così lui dovrebbe coprire meno campo - spiega Buffa, volto noto anche di Sky Sport -. Il Milan, comunque, ha bisogno di qualcuno che attacchi Bacinovic quando imposta l'azione. La squadra di Allegri, a Bari, ha fatto una buona gara difensiva anche se loro regalavano troppo palla sulla trequarti: un conto è fare possesso con Ranocchia e Bonucci, un altro con Masiello e Rossi, con tutto il rispetto'.

    Il Palermo, in buona sostanza, deve fare tanta attenzione nella propria metà campo. 'Se si fa in modo che la palla arrivi a Ibra, Pato o Robinho dando loro modo di puntare nell’uno contro uno, per gli avversari diventa dura. Ma Rossi ha sempre impostato bene la partita a San Siro indipendentemente dai giocatori che aveva a disposizione'. E certo, l'allenatore riminese non è mica uno sprovveduto. 'Allegri teme tantissimo questa partita. Sarà importante quanto tempo impiegherà il Palermo per raggiungere l'area del Milan: se lo farà in velocità, il gol può segnarlo'.

    Altre note sparse da chi di materia Milan è tuttologo o quasi. 'Tenere ancora in panchina fior di giocatori con quei contratti? Dubito fortemente - afferma Buffa -. Tra Allegri e Pato c'è stato un diverbio acceso com'è normale che sia, rientra nell'ordine delle cose. Risparmiare Pirlo diffidato in vista del derby? Non è nella filosofia di Allegri. Prima della panchina di Bari, Andrea veniva da 16 partite consecutive. A meno di infortuni o squalifiche mi aspetto che ne giochi altre 16 di fila'.

    Altre Notizie