Calciomercato.com

  • Dortmund-Juve: il Muro Giallo fa paura, ma quest'anno si può abbattere

    Dortmund-Juve: il Muro Giallo fa paura, ma quest'anno si può abbattere

    Non sarà solo Borussia Dortmund contro Juventus. La sfida di Champions League che questa sera vedrà impegnata la squadra bianconera avrà sicuramente un terzo protagonista. Si tratta del Muro Giallo, la curva degli ultras del Borussia Dortmund, da sempre considerata il vero 12esimo uomo in campo della formazione giallonera.

    LA PIU' GRANDE D'EUROPA - E' stata ribattezzata da tutti la "curva più bella d'Europa" sicuramente è la curva più grande d'Europa. La Südtribüne (la Tribuna Sud) dell'ormai ex Westfalenstadion oggi rinominato Signal Iduna Park può infatti contenere fino a 24.454 spettatori ed è a tutti gli effetti la curva più grande d’Europa. 

    UNA VERA E PROPRIA RELIGIONE - Diversamente dai grandi impianti europei, votati alla modernità con posti a sedere, poltroncine riscaldate e tutti i confort del caso, nella Südtribüne ci sono solo posti in piedi, una colata di cemento il più verticale possibile, per compattare ancora di più il popolo dei supporter che, al di là dei risultati, sono sempre pronti a sostenere il Ballspiel-Verein Borussia. Un vero e proprio credo. La dirigenza del Borussia Dortmund ha anche dedicato una parte del proprio management alla gestione dei rapporti con la SudKurve che avvicina ancora di più i tifosi gialloneri (proprietari del 50%+1 delle azioni) alla società.

    SINONIMO DI ACCESSIBILITA' - Una curva che è anche sinonimo di accessibilità: i costi, infatti, variano dagli 11 ai 15 euro per un biglietto singolo. 185 euro quelli dell'abbonamento annuale. Prezzi alla portata di tutti. La Uefa ha vinto solo una piccola battaglia, in occasione della sfida contro la Juve, infatti, nella SudTribune sono stati installati dei semplici seggioni. Ma partecipare attivamente alla vita del club aiuta i tifosi ad integrarsi al meglio nella filosofia societaria, come ha spiegato anche l’amministratore delegato del Borussia Dortmund Hans-Joachim Watzke: "Se la società avesse deciso di costruire in tribuna dei seggiolini, o se si fossero costruiti dei box di lusso coperti di cartelloni pubblicitari, il Borussia Dortmund avrebbe aumentato i propri ricavi, ogni anno, di almeno 5 milioni di euro. Ma questo non accadrà mai, perché nella tribuna sud deve esserci soltanto il Muro Giallo. E la squadra viene ricompensata, di domenica in domenica, con coreografie incredibili che mettono i brividi. 

    DALL'EXPLOIT ALLA CRISI - Ma non è tutto oro quello che luccica. Un club che guarda soprattutto al proprio bilancio non può vivere solo di successi e, infatti, dopo l'exploit che ha portato alla conquista del doppio titolo consecutivo nelle annate 2010-11 e 2011-12 e al raggiungimento della finale di Champions League nel 2013 persa 2-1 contro i rivali storici del Bayern Monaco, il potere del Muro Giallo si sta lentamente sbiadendo. Il supporto dei tifosi non sta spingendo il BVB verso i traguardi sperati. Negli ultimi 3 anni in Bundesliga, infatti, il Borussia Dortmund fra le mura amiche ha collezionato 26 vittorie, 8 pareggi e 12 sconfitte, con solo 5 vittorie all'attivo in questa stagione. Ma è il dato dei gol segnati che ha subito un incredibile calo nella stagione in corso: soltanto 16 gol un dato che contrasta e non poco con i 41 realizzati nel 2013/14.

    SQUADRA DA CHAMPIONS - Un calo che, però, non sembra riguardare la formazione giallonera in Champions League. Al Signal Iduna Parka, infatti il Borussia Dortmund ha all'attivo negli ultimi 3 anni 5 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. In questa stagione non è mai stato sconfitto con 7 gol segnati e solo 1 subito. Un dato a cui si aggrappa il Muro Giallo per credere nell'impresa contro la Juventus. 

    Emanuele Tramacere


    Altre Notizie