Calciomercato.com

  • Willian e i diamanti Shakhtar

    Willian e i diamanti Shakhtar

    • Giovanni Battista Terenziani

    Una delle squadre più interessanti di questa Champions League è lo Shakthar Donetsk. Allenato da Mircea Lucescu (nonostante la sconfitta casalinga di ieri sera contro la Juventus) è qualificato agli ottavi della massima competizione europea e gioca davvero un buon calcio. Nella sua rosa troviamo alcuni giocatori parecchio intriganti. Tra questi vi sono Fernandinho, Willian e Mkhitaryan.

    Fernando Luiz Rosa (Fernandinho) nasce in Brasile nel 1985. Dopo avere esordito nell’Ateltico Paranense, nel 2005 si trasferisce allo Shakhtar con il quale vince in Ucraina, ma anche in Europa (Coppa UEFA). Il ragazzo ha giocato e vinto con la nazionale brasiliana under 20 e ora vanta alcune presenze anche nella prima squadra verdeoro. È un centrocampista centrale che può essere utilizzato come regista, ma anche leggermente più avanzato. Bravo con entrambi i piedi, ha grande capacità di creare gioco. Basti pensare che entra in quasi tutte le azioni della sua squadra con una percentuale di passaggi riusciti davvero molto elevata. È abile anche in fase di interdizione. Ha qualche difficoltà maggiore nel trovare la via del gol. Su di lui si sono già mossi molti grandi club. Il suo prezzo è ultimamente lievitato.

    Willian Borges da Silva (Willian)nasce in Brasile nel 1988. Dopo avere giocato in patria con la maglia del Corinthians, nel 2007 arriva allo Shakhtar. Qui trionfa in campionati, coppe e supercoppe d’Ucraina . Come Fernandinho solleva la Coppa UEFA 2008/2009. Veste la maglia della nazionale carioca under 20 con la quale vince un campionato sudamericano, e di quella maggiore. È un attaccante esterno, ala destra o sinistra. Usa entrambi i piedi. Molto bravo tecnicamente, è capace di creare gioco, è dotato di un buon tiro, è molto veloce e dispone di una grande accelerazione, è in grado di saltare l’uomo. Il suo valore di mercato si aggira sui 25 milioni di euro.

    Henrikx Mkhitaryan nasce in Armenia nel 1989. Inizia a giocare nel Pyunik. Qui vince parecchi trofei a livello nazionale. Si trasferisce poi al Metalurh Donetsk e dal 2010 fa parte della rosa dello Shakhtar con il quale ha vinto alcune competizioni ucraine. Ha fatto parte della nazionale armena under 17, under 19, under 21 e attualmente di quella maggiore con la quale ha anche realizzato una rete contro l’Italia. Può giocare trequartista, ma anche seconda punta. E’ ambidestro, dotato di un buon tiro. Anche grazie alla sua freddezza e bravura negli inserimenti segna parecchi gol. Serve, inoltre, molti assist ai compagni. Abile anche tatticamente.       

    Altre Notizie