Calciomercato.com

  • Fila, niente soldi:| Ultimatum al comune e a Cairo
Fila, niente soldi:| Ultimatum al comune e a Cairo

Fila, niente soldi:| Ultimatum al comune e a Cairo

Per iniziare i lavori servono tra i 10 e i 12 milioni. Il Cda della Fondazione si riunirà di nuovo
il 21 gennaio: «Non possiamo perdere altro tempo».

Nuovo Fila, i soldi non si vedono: ultimatum al Comune e a Cairo.
Finito il tempo delle promesse, ora è tempo di impegni concreti per la rinascita del Filadelfia. Il tempo per dare il via alla progettazione stringe, mentre finora nelle casse della Fondazione deputata a far ricostruire lo stadio del Grande Torino non sono arrivati i soldi promessi, ma di comune accordo tra le diverse parti è stata decisa un’accelerazione per il Fila. Ieri pomeriggio il Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Filadelfia si è riunito per fare il punto della situazione e sbloccare una situazione complessa. Quella delle risorse necessarie, tra i 10 e 12 milioni di euro, per iniziare l’iter dei lavori.

La buona notizia per il Fila è la conferma da parte della Regione Piemonte di farsi garante presso le banche del mutuo, con relativa copertura delle rate fino a 275mila euro all’anno per 15 anni. Un apposito emendamento verrà approvato il 27 o 28 dicembre nella legge del bilancio regionale e dunque la Regione farà la sua parte come promesso. Ora all’appello manca il Comune di Torino: il sindaco Fassino ha garantito complessivi 3,5 milioni (come la Regione) ed uno è già stato inserito a bilancio. “Ora, però, mettetelo a disposizione della Fondazione”, hanno chiesto i rappresentati dei tifosi del Toro ponendo l’ultimatum con la prossima riunione del 21 gennaio. “Dove si dovranno versare soldi veri nelle casse per non perdere altro tempo”, è stato l’esplicito invito.

Il presidente del CdA della Fondazione Filadelfia, Luigi Chiabrera, ha chiesto per l’ennesima volta al Torino Fc di farsi carico della ricostruzione. E per l’ennesima volta Ferrauto, braccio destro di Cairo, ha risposto che il Toro seguirà l’iter della Fondazione e che presto la “Fondazione Mamma Cairo” verrà costituta e verserà il milione di euro promesso. La prima riunione del 2013, dunque, diventerà fondamentale per reperire i fondi per avviare il bando di progettazione e contare le forze fresche per il Fila. Potrebbero poi esserci altre fonti economiche in arrivo, diverse da quelle finora note (Comune, Regione e Torino Fc), ma ora l’iter deve accelerare e a breve verrà stilato il crono programma del progetto: dal bando alla potenziale inaugurazione.


Altre Notizie