Calciomercato.com

  • Filippi: 'Buffon è il miglior portiere della storia'

    Filippi: 'Buffon è il miglior portiere della storia'

    Cambiano i tecnici e gli staf, ma lui rimane sempre lì. Da Delneri in poi, Claudio Filippi è il responsabile dei portieri della Juventus e anche quest'anno è lui ad allenare Buffon, Neto e Audero. Intervistato dal periodico Il Nuovo Calcio, Filippi ha parlato della sua esperienza, di come negli anni si è sviluppato il ruolo e, soprattutto, di Gigi Buffon. Il migliore.

    IL NUMERO UNO - "Per me Gigi rappresenta il miglior portiere della storia perché ha superato diversi momenti restando sempre al top - ha sentenziato -. Molti portieri hanno fatto una o due stagioni alla grande, ma solo lui è rimasto sempre e da 20 anni è considerato il più bravo. Oltre alle qualità tattiche e tecniche, credo abbia qualità mentali incredibili. Ha una costanza incredibile nell'allenamento e una meticolosità che dovrebbe essere d'esempio per tutti". 

    I PORTIERI ALLA JUVE - Filippi parla anche di come vengono allenati i portieri all'interno dell'academy bianconera: "Tecnica e didattica devono essere chiare a tutti gli allenatori del settore giovanile. Abbiamo dei video dimostrativi, anche se ogni singolo allenatore ha l'opportunità di aggiungere le esercitazioni che ritiene opportune".

    Altre Notizie