Calciomercato.com

  • Final Eight Primavera,| Focus: Varese-Fiorentina 7-6

    Final Eight Primavera,| Focus: Varese-Fiorentina 7-6

    • Luca Cellini

    Sarà il Varese a sfidare la Roma, domenica prossima a Pistoia, nella finale del campionato Primavera. Lombardi forse meno meritevoli per quanto espresso nei 120 minuti di gioco rispetto ad una Fiorentina all'arrembaggio fin dal fischio finale, ma l'impresa di Scialpi e soci è una pagina di eroismo calcistico. In otto dall'inizio dei tempi supplementari, per le giuste espulsioni di Scialpi, Marchi e Ferreira, il Varese non perde la testa, si rintana davanti a Micai, e porta a casa il successo finale, grazie all'aiuto degli errori dal dischetto della coppia d'attaccanti gigliata Seferovic-Iemmello. Il Varese costruisce tutto il suo gioco sul gol lampo al 12' di Lazaar: il numero 17 biancorosso sfrutta un'incertezza di Piccini in diagonale difensiva, e su assist di Ferreira dal limite dell'area batte Seculin. Scialpi potrebbe chiudere la gara due minuti dopo, ma è Seculin a sporcarsi i guanti per la prima e l'ultima volta da lì alla fine match. E proprio il numero 7 biancorosso si fa espellere per un bruttissimo fallo di reazione su Taddei a fine primo tempo. Nella ripresa solo ed esclusivamente Fiorentina che, anche con l'ingresso di Seferovic, va all'assalto all'arma bianca alla ricerca del pari, che arriverà solo al 2' di recupero, dopo che Iemmello, Seferovic ma anche Carraro falliscono l'inverosimile. Una punizione dello stesso Carraro riacciuffa il match per Buso che, squalificato, segue il match in mezzo agli oltre tremila tifosi gigliati arrivati da Firenze per sostenere la squadra. Nel finale di secondo tempo e ad inizio supplementari altre due espulsioni in casa Varese, comminate a Marchi e Ferreira. Ai rigori, come detto, la lucidità degli uomini di Mangia, capaci di saper soffrire e rimanere compatti fino all'ultimo, viene premiata. Per la Fiorentina solo tanto amaro in bocca, ed una stagione che comunque si conclude con il bilancio di due finali, di cui quella di coppa Italia vinta, e ad un solo rigore di distanza dalla finale del campionato. Insufficiente l'arbitraggio del signor Ros di Pordenone, soprattutto per la mancata applicazione di un vantaggio a metà secondo tempo che porta al pareggio, poi annullato, della Fiorentina, e che incide sia sulla gara che sul nervosismo, che da quel momento aumenterà, dei protagonisti sul campo.

    VARESE

    Il tecnico del Varese, Devis Mangia: 'Abbiamo fatto una cosa che rimarrà. Spero di avere un po' di anni davanti da allenatore, ma abbiamo fatto quello che abbiamo fatto in otto, e quindi non esagero se parlo dei miei ragazzi come degli eroi. Gente che non ce la faceva più, con i crampi, è rimasta in piedi, hanno fatto qualcosa di eccezionale. Il finale della partita è il ricordo che mi porterò dietro per tante stagioni. Sono una persona diretta e credo che i miei ragazzi l'abbiano apprezzato. Ho visto che da semplice insieme siamo diventati una squadra, se come ho visto i primi a festeggiare sono stati quelli in panchina, o chi avevo mandato in tribuna. Abbiamo scalato una montagna. E' bello vincere davanti a tanta gente. Siamo partiti bene, poi abbiamo fatto degli errori evidenti, come la prima espulsione, ma oggi voglio vedere solo gli aspetti positivi. La Fiorentina ha valori importantissimi, ha creato, cercato e portato avanti talenti importanti, anche per il calcio italiano, ed il fatto di batterli ci rende ancora più merito. Festeggiamo poco, recuperiamo le forze perché è già venerdì e domenica, giorno della finale,  è vicina. Saremo stanchi e con tanti squalificati, ma l'entusiasmo di essere arrivati ad un traguardo storico ci deve aiutare nelle prossime ore. Bisogna avere coraggio nel far fare presto il salto dai settori giovanili alle prime squadre. Secondo me ci sono ottimi ragazzi ed è giusto che vengano lanciati, poi starà a loro restare su certi livelli. Meglio il coraggio di impiegare certi ragazzi, che poi avere il rimpianto di non averli autorizzati'.

    Il centrocampista del Varese, Renan Gulierme Wagner: 'Questa finale è il frutto di una partita incredibile, sofferta, lottata, e di un'impresa che non dimenticherò mai. Siamo riusciti a rimanere sempre squadra nelle difficoltà, andando incontro a difficoltà come stanchezza ed espulsioni in sequenza. Recuperiamo le forze, festeggiamo perché ora vogliamo chiudere in bellezza questa avventura'.

    FIORENTINA

    Il tecnico della Fiorentina, Renato Buso: 'Non ho niente da rimproverare ai miei ragazzi. Abbiamo fatto una stagione stupenda. Non avevamo più niente da dare nei supplementari, e infatti i rigori li abbiamo falliti perché eravamo cotti. Dovevamo gestire meglio il possesso palla, avere velocità di esecuzione migliore in attacco. Loro potevano anche rimanere in quattro, noi facevamo troppa fatica. Nello spogliatoio, a fine partita, li ho radunati e gli ho detto che sono orgoglioso di quello che hanno fatto e per quello che hanno dimostrato, a livello tecnico, comportamentale ed umano. Contro il Varese non abbiamo fatto la nostra migliore partita, ma abbiamo dato tutto. Dico a loro di guardare avanti, sono sicuro che i tifosi della Fiorentina sapranno rendergli merito, nonostante la sconfitta. Il Varese si è dimostrato una grande squadra, che è partita bene e ha dimostrato di avere valori. Noi siamo rimasti calmi, nonostante il loro nervosismo, evidentemente scorie per la sconfitta contro di noi nel Viareggio: peccato per la mancanza di lucidità negli ultimi metri. Non è giusto fare nomi, tutti hanno fatto un'annata strepitosa. Abbiamo un serbatoio importante, siamo cresciuti, abbiamo alcuni valori anche pronti per andare in prima squadra, perché i risultati lo dimostrano. Carraro ha grande qualità, deve fare il salto di mentalità, ma fisicamente ha le caratteristiche per giocare ad alti livelli. Ha cercato di fare più di quello che aveva fatto contro l'Atalanta: è stato determinante, merita gli elogi. Personalmente sono abituato a prolungare di anno in anno i miei legami: a Firenze sto molto bene, spero di continuare con questa società, perché ambisce a grandissimi livelli, e poi mi permette di lavorare con ragazzi eccezionali. Non ho accordi con altri club: poi se non mi vorranno più mi guarderò intorno e farò le mie valutazioni. Varese-Roma in finale? Sono due squadre che hanno vinto il proprio girone, sono due formazioni che hanno dimostrato tutto l'anno il loro valore. Posso dire di averle battute una al torneo di Viareggio, un'altra in finale di Coppa Italia, quindi merito anche a questa Fiorentina'.

    Altre Notizie