Calciomercato.com

  • VIDEO CHAMPIONS: TRIONFA IL CHELSEA, BAYERN BATTUTO AI RIGORI!
VIDEO CHAMPIONS: TRIONFA IL CHELSEA, BAYERN BATTUTO AI RIGORI!

VIDEO CHAMPIONS: TRIONFA IL CHELSEA, BAYERN BATTUTO AI RIGORI!

 

Il Chelsea allenato dall'italiano Roberto Di Matteo vince la Champions League 2011-12, battendo per 5-4 ai rigori (1-1 dopo i tempi supplementari) il Bayern Monaco, nella finale disputata a Monaco di Baviera. Dal dischetto, decisivi per i bavaresi gli errori di Olic e Schweinsteiger, per il Chelsea rigore della vittoria segnato da Didier Drogba.

Primo tempo decisamente brutto. Il Bayern fa la partita e crea cinque occasioni, le più nitide con Robben (parata di Cech), Muller (a lato) e Gomez (alto). Un'occasione per il Chelsea, con Kalou (parata di Neuer), Chelsea che gioca molto chiuso e si affida soprattutto al contropiede.

Nel secondo tempo, la gara segue la stessa falsariga della prima frazione. Tedeschi quasi sempre in avanti (annullato giustamente un gol a Ribery per fuorigioco), ma senza mai creare grandissime occasioni. I Blues tentano di pungere in contropiede, ma raramente si avvicinano alla porta avversaria, tanto che Drogba in un frangente tenta di cogliere di sorpresa Neuer dalla lunghissima distanza, ma ma la palla termina fuori. Intorno al 70', dopo un destro da fuori area di Robben parato da Cech, il Chelsea allenta la pressione e crea un paio di pericoli: nella prima occasione risolve Tymoshchuk, nella seconda Neuer para una debole conclusione di Drogba. Poi è Ribery a farsi pericoloso, ma Cech alza sopra la traversa.

Al 77' buona chance per Muller, che da buona posizione calcia male d'interno destro e spara a lato. Lo stesso Muller ci riprova di nuovo all'81', ma l'estremo difensore dei londinesi blocca a terra. Ma al minuto 83', al terzo tentativo in pochi minuti, Muller fa centro, superando di testa un Cech non impeccabile.

La gara sembra destinata a finire sull'1-0, ma all'89' Drogba stacca più in alto di tutti, su azione di calcio d'angolo, e di testa batte imparabilmente Neuer: è 1-1,  si va ai supplementari!

Ai supplementari, passano due minuti e Drogba atterra in area Ribery: rigore per il Bayern. Sul dischetto va Robben, che calcia rasoterra, con potenza, ma un po' troppo centrale, e Cech para! Sul finire del primo tempo supplementare, delizioso cross di Torres per Drogba, ma quest'ultimo viene anticipato di un sofio da Lahm prima di poter impensierire Neuer. All'inizio del secondo tempo supplementare, invece, grandissima occasione per Olic, che da buonissima posizione preferisce appoggiare per un compagno (Van Buyten, che non ci arriva) anziché tirare in porta. Negli ultimi minuti, il Bayern ci prova con più insistenza rispetto al Chelsea: in un'occasione, Gomez viene anticipato all'ultimo istante da Cahill, poi David Luiz sbroglia in angolo. Ma il risultato non cambia: al 120' è 1-1, si va ai calci di rigore!

Sequenza dei calci di rigore:

Lahm (Bayern): gol
Mata (Chelsea): Neuer para
Gomez (Bayern): gol
David Luiz (Chelsea): gol
Neuer (Bayern): gol
Lampard (Chelsea): gol
Olic (Bayern): Cech para
Cole (Chelsea): gol
Schweinsteiger (Bayern): palo
Drogba (Chelsea): gol

 

Finale Champions League 2011-12

Oggi, ore 20.45
Bayern Monaco-Chelsea 4-5 ai rigori (1-1 dts)

83' Muller (B), 89' Drogba (C)


Altre Notizie