Calciomercato.com

Barcellona, tris all'Alaves: Luis Enrique saluta con la Coppa del Re

Barcellona, tris all'Alaves: Luis Enrique saluta con la Coppa del Re

Si conclude con un trofeo l'avventura di Luis Enrique sulla panchina del Barcellona. Non la Liga, né la Champions League, ma la Coppa del Re. Nella finale di Madrid i blaugrana hanno vinto 3-1 contro l'Alaves, arrivato a sorpresa fino al Vicente Calderon. Per il Barça si tratta del terzo successo consecutivo nella competizione e il 29esimo della storia, più di tutti

LA PARTITA - Perso nei primi minuti Mascherano per infortunio, il protagonista della finale per il Barcellona è, come spesso accade, Leo Messi, che la sblocca al 29esimo dopo un bel triangolo con Neymar. Il vantaggio blaugrana dura appena quattro minuti, fino alla punizione di Theo Hernandez - promesso sposo del Real Madrid - che coglie impreparato Cilessen sul suo palo. Sul finale del primo tempo l'uno-due decisivo: al 45simo è Neymar - primo calciatore a segnare in tre finali di Coppa del Re consecutive da Puskas, che ci riuscì nel 1960, 1961 e 1962 - a firmare il secondo vantaggio del Barcellona, in posizione di fuorigioco non segnalata. Due minuti più tardi completa il tris Paco Alcacer, dopo un bell'assist della Pulce. Nella ripresa viene annullato giustamente un gol a Deyverson. Finisce 3-1, Luis Enrique saluta la Catalogna con un'altra coppa.


Barcellona-Alaves 3-1 
29' Messi (B), 33' T. Hernandez (A), 45' Neymar (B), 47' Alcacer (B)

Barcellona: Cillessen; Piqué, Mascherano (11' André Gomes), Umtiti; Rakitic (83' Aleix Vidal), Busquets, Iniesta, Alba; Messi, Neymar, Alcacer.

Alaves: Pacheco; Femenia, Ely, Vigaray, Feddal, Theo Hernandez (79' Romero); Llorente, Garcia, Ibai Gomez (60' Sobrino); Mendez (59' Camarasa), Deyverson.

Ammoniti: 17' Mendez (A), 39' Garcia (A), 42' Umtiti (B), 49' Ely (A), 76' Iniesta e Messi (B), 76' Sobrino (A), 88' Deyverson (A).

71' GOL ANNULLATO AL LEVANTE. Deyverson insacca per il 2-3 del Levante, ma viene fermato dall'arbitro. Quando riceve il pallone si trova in posizione di fuorigioco.

47' ANCORA GOL BARCELLONA! Azione personale di Messi che serve Paco Alcacer per il 3-1 blaugrana.

45' NEYMAR IN FUORIGIOCO! Nuovo vantaggio del Barça: bella apertura di Iniesta per André Gomes, che serve Neymar che da due passi insacca. Il brasiliano era però in posizione di fuorigioco, che l'arbitro e gli assistenti non hanno segnalato.

33' PAREGGIO ALAVES! Il vantaggio del Barça dura appena quattro minuti: punizione di Theo Hernandez, che sorprende Cilessen sul suo palo.

29' GOL BARCELLONA! Messi parte dalla distanza, fa un bel triangolo con Neymar e col piattone mancino batte Pacheco.

Altre notizie