Calciomercato.com

  • Finlandia, terra di talenti: Milan e Samp su Varynen, Karvonen oro di Taranto

    Finlandia, terra di talenti: Milan e Samp su Varynen, Karvonen oro di Taranto

     

    Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dei talentini europei. Oggi ci soffermiamo sulla Finlandia, un mercato che solo ultimamente i nostri addetti ai lavori stanno scoprendo come competitivo e ancora poco caro. Il recente exploit ad Ascoli di Portin non che confermare che vale la pena puntare a Nord. Come di consueto vi proporremo i nostri "top 5".
     
    Valmir Seferi - 1993 : Non tutti conoscono l'Fc Honka, ma è un club di Veikkausliiga che sta lavorando molto bene col settore giovanile. Seferi ne è l'esempio lampante. E' tra le stelle della nazionale finnica under 17 (nonostante sia di origini bosniache) ed è un centrocampista dalle chiare attitudini offensive dal mancino delicato. Per lui quest'anno anche una presenza in prima squadra .
     
    Tim Varynen - 1993 : Altro gioellino classe '93 targato Fc Honka. Varynen è una prima punta molto fisica (190 cm per lui) che vede molto bene la porta. Ben sei gol, infatti, nelle recenti qualificazioni europee disputate con la rappesentativa under 17. Per lui fin ora solo una panchina in massima serie ma sembrano esserci già gli occhi di Samp e Milan puntati su di lui.
     
    Samu Nieminen - 1992 : Forse il giovane che più di tutti sta avendo spazio (meritatissimo) quest'anno in Veikkausliiga. Nove partite di campionato (di cui 4 da titolare) più tre di coppa di Finlandia disputate per lui con la maglia del JJK,  fin ora.  Dotato di un fisico importante (185 cm) ed ancora in fase di crescita Nieminen è in grado di disimpegnarsi sia da difensore centrale che da terzino destro ovviamente con caratteristiche difensive. Nieminen ha seguito tutta la trafila delle varie selezioni giovanili finlandesi a partire dagli stage della U14/U15 fino alla U18 di cui è capitano.
     
    Jusu Karvonen - 1993 : Dopo Kevin Peth ('92 del Cesena) ecco un altro under che approda in Italia. Karvonen è infatti stato acquistato dal Taranto dal Tampere United, con molta sorpresa di parecchi addetti ai lavori avendo da molto tempo gli occhi delle maggiori big europee addosso. Ha esordito nel Luglio 2008, a soli 15 anni  in Veikausliiga con la maglia dell'Ilves, un altra squadra della città di Tampere. Si tratta di un centrocampista centrale brevilineo, anche se è in piena fase di sviluppo e non si può mai dire con certezza come sarà il suo sviluppo fisico, molto aggressivo e di ritmo. Come accennavamo sopra l'inverno scorso ha avuto modo di effettuare dei provini in Spagna, con l'Espanyol, in Inghilterra, con il Manchester UTD, e in Italia con l'Inter. Alla fine l'ha spuntata il Taranto...
     
    Jesse Joronen - 1993 : Joronen , con Jenkinson ('92 del Charlton),  rappresenta la grande speranza tra i pali del calcio finnico e non a caso entrambi già sono emigrati in Inghilterra. Milita,, infatti, nell' Academy del Fulham dove si mette in mostra per il suo gran fisico (193 cm) e la sicurezza al di fuori della norma alla sua età. prelevato dal Simpeleen Urheilijat e ha già firmato un contratto della durata di tre anni.

    Altre Notizie