Calciomercato.com

  • Fiorentina a Moena:| Come a Cortina un anno fa?

    Fiorentina a Moena:| Come a Cortina un anno fa?

    • Luca Cellini

    Le previsioni del tempo, da metà luglio ad inizio agosto, danno bel tempo su tutta la Val di Fassa, con leggere perturbazioni che dovrebbero arrivare solo a tarda sera. Eppure le prenotazioni degli alberghi non sono certo ai massimi livelli, perché la crisi si fa sentire anche qui, e perché, con la scusa che una squadra di calcio svolgerà per ben tre settimane il proprio ritiro al centro sportivo Benassi, c'è chi ha deciso di raddoppiare i propri prezzi, e non è convenientissimo trovare anche semplicemente un Garnì a prezzi low cost. Diciamo quindi che dal punto di vista climatico e della tifoseria, forse qualche differenza c'è rispetto a quanto accaduto nell'ultimo ritiro in montagna della Fiorentina, ma a meno di due settimane il grande rischio che Moena 2012 possa essere molto simile a Cortina d'Ampezzo 2011, è alquanto reale.

    L'azienda di promozione turistica della Val di Fassa ha speso una cifra importante, attraverso la mediazione della 'Trentino Marketing', per accogliere la squadra dei Della Valle a Moena, ma la grande paura è che non solo Montella non avrà a disposizione una rosa al completo, ma che chi inizierà a sudare dal 16 luglio prossimo difficilmente poi scenderà in campo dal primo minuto al debutto nel torneo di serie A, o già nel terzo turno di Tim Cup del 18 agosto al 'Franchi'. Un anno fa a Cortina il tempo impietoso (con tanto di frana dovuta ad alluvione che colpì i monti del Cadore) fece naufragare da subito il lavoro di Sinisa Mihajlovic, che vide arrivare alla spicciolata i nuovi acquisti, senza poter contare ad esempio sui sudamericani, e poi scoppiarono le polemiche per la questione Montolivo e della sua fascia di capitano.
     
    Trecentosessanta giorni dopo la situazione sembra ancora più complicata, visto che il d.s. Pradè si trova a fare un mercato a costo zero e ha promesso al suo tecnico di portare in ritiro almeno un paio di acquisti: l'attaccante El Hamdaoui, che però non gioca gare ufficiali da oltre un anno e mezzo, e forse il portiere Viviano (trattativa ancora da chiudere), visto che Roncaglia, dopo la Libertadores, usufruirà di alcuni giorni liberi. Il Comune di Moena vorrebbe poi allestire un evento cui possa partecipare anche il presidente dimissionario Andrea Della Valle, che però a Firenze non si fa vedere da quasi due mesi. Ecco perché bisogna 'tifare' per un'inversione di tendenza entro le prossime due settimane, altrimenti si rischia un nuovo flop. Come sembra lontana l'estate del 2004, quando una Fiorentina neo promossa in serie A fece arrivare a Vigo di Fassa oltre 6.000 tifosi per un'amichevole contro una selezione di onesti boscaioli, impegnati nei campionati dilettanti. 

    Altre Notizie