Calciomercato.com

  • Fiorentina all'attacco:| Amauri sì, Podolski no
Fiorentina all'attacco:| Amauri sì, Podolski no

Fiorentina all'attacco:| Amauri sì, Podolski no

La priorità per la Fiorentina - conferma La Gazzetta dello Sport - sarebbe un attaccante. Tornano così i nomi di Quagliarella e Zarate, anche se il primo della lista resta uno straniero: El Hamdaoui dell'Ajax. E' stato fatto un tentativo per Podolski, che ha risposto con un no (pare diretto verso la Premier). Ieri Corvino ha discusso con Daniel Passarella, presidente del River Plate, in visita a Firenze: nella chiacchierata sono finiti anche i fratelli Funes Mori ma - conclude la rosea - resta il problema del passaporto.

Serve un attaccante, ma forse più un centrocampista - scrive il Corriere dello Sport-Stadio - perché i giovani, come Salifu, non bastano. Lucas Biglia, argentino di passaporto italiano di proprietà dell'Anderlecht piace parecchio. Il giocatore ha già fatto trapelare il proprio gradimento ad un eventuale trasferimento in viola, ma c'è da abbattere il muro del club belga. L'Anderlecht avrebbe chiesto (tra le righe) otto milioni di euro ma la trattativa è al momento in fase di stallo. Non appena i belgi scioglieranno la loro riserva, mettendo ufficialmente Biglia sul mercato, i viola saranno pronti a fare il primo passo. Restano comunque nel mirino Yacob del Racing Avellaneda e, per giugno, Arouca del Santos per il quale la Fiorentina ha già un'opzione.

Capitolo attaccanti. Resta in corsa Amauri. Ad un eventuale prestito dalla Juventus, da qui a giugno, la Fiorentina non direbbe di no. Difficilmente protrebbe invece proporgli un biennale con ingaggio spalmato. Non partirà, invece, Santiago Silva. Il Vélez chiede il prestito, la Fiorentina non ci sta. L'uruguaiano sarà di ritorno a Firenze in queste ore, dove resterà probabilmente fino a giugno.

Nelle prossime ore Santiago Silva sarà a Firenze. E' partito ieri pomeriggio dal Sudamerica e oggi arriverà in città. Nessuna strategia di mercato dunque dietro a quello stato influenzale accompagnato da regolare certificato medico. Salvo ripensamenti dell'ultimo minuto, infatti - riporta il Corriere dello Sport-Stadio - il Tanque resterà in viola almeno fino al termine di questo campionato. A confermarlo è stato pure il suo agente Pablo Betancourt. C'era stato un forte interesse del Vélez ma Corvino non ha ceduto. Nonostante tutto Silva resta uno dei giocatori più richiesti sul mercato sudamericano. Ieri anche Daniel Passarella ha colto l'occasione per chiedere informazioni sull'attaccante uruguaiano. La sensazione è che a giugno potrebbe scatenarsi una vera e propria asta di mercato. Passarella avrebbe voluto provare a strappare un'opzione sul giocatore, ma al momento i tempi non sono maturi.

Daniel Passarella, oggi presidente del River Plate, è in questi giorni a Firenze dove ha incontrato anche Pantaleo Corvino. Il Corriere Fiorentino riporta questa mattina alcune dichiarazioni dell'ex viola: "Abbiamo giovani molto interessanti come Ocampos, i due Funes Mori, Pezzella, Cirigliano, ma credo che adesso la Fiorentina abbia bisogno di giocatori diversi, più pronti". Claudio Yacob, centrocampista del Racing Avellaneda: "Lui sì che è un caudillo, uno che si fa sentire. Gioca bene, mi piace". Santiago Silva? "Purtroppo non ho potuto vederlo giocare nella Fiorentina, mi ricordo di lui come un attaccante capace di segnare 40-50 gol in due anni. Per un calciatore che approda nel vostro campionato, i primi sei mesi sono molto difficili. Ricordo che nel mio periodo, quasi tutti gli stranieri all'inizio faticarono, da Cerezo a Platini, da Maradona a Briegel".

Secondo quanto riportato da La Nazione per la Fiorentina la caccia all’attaccante continua. Ogni soluzione è monitorata con grande attenzione. Nel mirino dei viola c’è ancora Maxi Lopez e il fatto che il Catania non lo abbia ancora ceduto all’estero nonostante i viaggi internazionali del suo amministratore delegato Pietro Lo Monaco confermano che il discorso è ancora aperto. Wolsburg e Fulham sono in pressing ma ancora l’affare non è stato definito. Oltre a lui ci sono sempre i soliti Pinilla, Amauri, Floccari e Floro Flores. La partenza di Gilardino ha fatto si che molti operatori di mercato stiano proponendo giocatori a Corvino. Tra questi, anche due attaccanti dell’Ajax. El Hamdaoui, punta centrale atipica, di movimento, che è in rotta con la società olandese (finora non è mai stato impiegato) oltre a Boerrigter, già visionato nei mesi scorsi dagli osservatori viola. Ieri nella sede della Fiorentina c’era Daniel Passerella. Il "caudillo” ha segnalato al diesse viola Lucas Ariel Ocampos, classe 94, in forza al River Plate.

Per quanto riguarda invece il mercato in uscita, su Munari è tornato forte il Cesena, Camporese è a un passo dal Sassuolo.
 


Altre Notizie