Calciomercato.com

  • Fiorentina all'attacco: Papu Gomez, Toivonen o Quagliarella
Fiorentina all'attacco: Papu Gomez, Toivonen o Quagliarella

Fiorentina all'attacco: Papu Gomez, Toivonen o Quagliarella

  • Luca Cellini

Dopo essere stato lontano dai campi per cinque mesi in seguito all'infortunio subito il 15 settembre scorso, l'ennesimo stop di Mario Gomez ha suscitato dubbi sulla reale tenuta fisica del tedesco. Considerando che Giuseppe Rossi dovrà stare fuori dai campi fino a fine aprile  e che Ante Rebic sarà indisponibile per altre due settimane, il reparto avanzato della Fiorentina è in piena emergenza con Alessandro Matri, Josip Ilicic e Ryder Matos unici giocatori a disposizione del tecnico Vincenzo Montella.


Nel prossimo mercato estivo la Fiorentina dovrà dare l'assalto ad una punta affidabile in grado di garantire almeno 20 presenze ma, non potendo fare affidamento sugli introiti derivanti dalla qualificazione in Champions Legue, che abbia un costo non superiore a dieci milioni di euro circa. A fine anno la Viola valuterà il riscatto di Alessandro Matri, giocatore arrivato a gennaio in prestito dal Milan che fino ad ora non ha convinto pienamente a causa di un rendimento altalenante.

Il tecnico di Pomigliano d'Arco inoltre, durante il ritiro estivo, dovrà valutare l'eventuale permanenza in maglia viola di El Khouma Babacar e Federico Bernardeschi,  due giovani promesse mandate a farsi le ossa rispettivamente a Modena e Crotone.

Il nome piu' caldo per la società gigliata rimane, come già avvenuto durante l'ultima sessione di mercato invernale, quello di Alejandro El Papu Gomez, che ha confessato di voler tornare in Italia dopo essere stato ceduto l'estate scorsa al Metalist Charkiv. L'esterno argentino gradirebbe un approdo a Firenze e Montella sarebbe contento di riabbracciare un giocatore già allenato ai tempi di Catania. Altro possibile acquisto potrebbe esser Gonzalo Bergessio, centravanti del Catania di sicuro affidamento in scadenza di contratto nel 2015.  

Ola Toivonen, prima punta classe '86 offerto ai viola nella scorsa sessione di mercato estivo, potrebbe tornare nuovamente d'attualità dopo l'infelice avventura al Nantes e risponderebbe ai requisiti anagrafici ed economici imposti dalla Fiorentina.  Il d.t. viola Macìa, secondo indiscrezioni, avrebbe avviato contatti durante la sfida di Champions League tra Milan e Ajax con i lanceri per il duo Fischer-Klassen, giocatori costosi ma dal sicuro avvenire.
La prima scelta di Montella però sarebbe quella di Fabio Quagliarella, giocatore in grado di fare sia l'attaccante centrale che l'esterno offensivo e considerato dalla Juventus un esubero. Dopo aver disputato un campionato di Serie C con la maglia della Florentia Viola nella stagione 2002-2003, Firenze potrebbe rappresentare per l'attaccante di Castellammare di Stabia una piazza dove rilanciarsi.


Altre Notizie