Calciomercato.com

  • Fiorentina anti-Juve:| Compper e Wolski le sorprese?

    Fiorentina anti-Juve:| Compper e Wolski le sorprese?

    • Luca Cellini

    Sarà l'allenamento di rifinitura, da poco iniziato, a delineare la formazione della Fiorentina che scenderà in campo domani contro la Juventus. Le certezze di Montella arrivano dalle assenze: out dalla lista dei convocati - che verrà diramata nel primo pomeriggio di oggi - i lungodegenti Hegazy e Giuseppe Rossi, cui si aggiungeranno Mati Fernandez e Camporese, reduci da lunghi stop (che vista la durata prolungata iniziano a preoccupare i tifosi gigliati). Non saranno protagonisti allo Juventus Stadium neanche gli squalificati Migliaccio e Aquilani, così come uno dei possibili ex, Momo Sissoko, domani impegnato con il suo Mali nella finale valevole per il terzo posto nell'edizione 2013 della coppa d'Africa.

    Il reparto che regala maggiori certezze a Montella è l'attacco: Stevan Jovetic è sicuro di giocare, e Luca Toni è largamente favorito su Ljajic. Certo l'impiego, almeno per uno spezzone di gara, di Mounir El Hamdaoui. In difesa la grande sorpresa potrebbe essere l'utilizzo di uno degli ultimi arrivi dallo scorso mercato di gennaio: il tedesco Marvin Compper. L'allenatore ne ha già elogiato l'esperienza e la duttilità, e quindi l'ex Hoffenheim potrebbe essere la carta a sorpresa, qualora Roncaglia proseguisse nel dare segnali di scarsa concentrazione (denunciati da Montella nelle ultime settimane). A centrocampo, tutto passerà invece dalle condizioni del colombiano Juan Cuadrado, reduce dalla trasferta in Usa con la sua Colombia. Se il ragazzo darà segnali positivi, sarà suo il posto di esterno destro offensivo nel 3-5-2 di partenza, altrimenti in quel ruolo verrà impiegato Romulo, con il possibile esordio di Wolski, altro neo acquisto della Fiorentina nel mercato invernale.

    In caso di recupero di Cuadrado, Romulo ha la quasi certezza di essere schierato dal 1' al fianco di Pizarro e Borja Valero, nella linea mediana che sarà opposta al 'tridente' Pirlo-Pogba-Vidal. In panchina Montella si porterà allo Juventus Stadium il centrocampista classe ’95 Leonardo Capezzi. Per quest'ultimo un piccolo grande sogno che si realizza: capitano ad inizio stagione della squadra Primavera - oggi fra l'altro impegnata nell'anticipo di campionato proprio contro la Juventus -, nato a Figline Valdarno, Capezzi è alla sua sesta convocazione in prima squsdra: è tifoso viola dalla nascita e sarà insieme ad Emiliano Viviano, confermato nel ruolo di portiere titolare, sul campo dell'acerrima nemica sportiva da sempre.

    Altre Notizie