Calciomercato.com

  • Fiorentina boom:| Raddoppiato il valore di mercato

    Fiorentina boom:| Raddoppiato il valore di mercato

    Borja vale quasi il doppio, JoJo 40 milioni.
    Viola boom: valore raddoppiato.
    Il Btp viola può affacciarsi in Europa con un certo ottimismo, forte di uno spread decisamente in ribasso ogni giornata che passa, perchè la classifica maturata dalla Fiorentina spinge le azioni dei vari giocatori nettamente verso l’alto. E Pradè si è trasformato in ministro del tesoro del governo guidato da Andrea Della Valle. Qui non c’è bisogno delle primarie per capire quanto il nuovo entusiasmo del presidente ‘rottamatore’ viola abbia messo a posto i conti e riacceso l’entusiasmo di una piazza depressa. Due annate da conti in rosso e fiducia degli azionisti (tifosi) ben sotto il livello di guardia.


    Sono bastate tredici giornate per capire che il capitale si è trasformato in un piccolo tesoro e cifre alla mano se il monte ingaggi della Fiorentina si aggira attorno al quinto posto — posizione più, posizione meno — il valore effettivo della squadra è balzato tra i primi posti. Un esempio concreto? Semplice, basta pensare che Facundo Roncaglia è arrivato in maglia viola a scadenza di contratto e adesso la sua valutazione si aggira attorno ai 7 mlioni di euro. Alla faccia della plusvalenza a bilancio. Un balzo in avanti non da poco e che da un senso al lavoro svolto da tutta l’equipe della Fiorentina, dal ds e i suoi uomini, per finire allo staff tecnico.

    Restiamo nell’ambito delle quotazioni. Partiamo da un giocatore a ‘caso’. Uno che è stato al centro delle trattative, o rpesunte tali, fino allentrata decisiva di Della Valle: Jovetic. Chi vuole avvicinarsi al montenegrino può farlo tenendo ben presente che per metterlo sotto contratto bisogna versare nelle casse viola una cifra non inferiore ai 40 milioni di euro. Un incremento di 10 milioni rispetto alla valutazione che gli operatori di mercato avevano fatto per Jo Jo. Gli operatori, non ADV sicuro di aver toccato le corde giuste al momento del colloquio risolutivo con il numero 8 viola. Un altro uomo-immagine della felicità viola è Cuadrado per il quale la Fiorentina sborserà ‘solo’ 5 milioni per riscattare dall’Udinese la metà del cartellino del colombiano. Cifra contenuta rispetto alla valutazione complessiva di 18 mlioni di euro.

    Dopo la doppietta rifilata all’Atalanta, invece, nel libro mastro dei conti accanto al nome di Aquilani c’è un bell’8. Che non è il voto in pagella per la punizione magistrale di domenica scorsa. Ma il numero di milioni che il Principino ora vale, dopo averlo prelevato a zero lire dal Liverpool. Operazione importante anche per Borja Valero, preso a 8 ora vale 14 milioni. Sei in più non sono certo uno scherzo. Come non lo è una Fiorentina che punta all’Europa. Di prima fascia.


    Altre Notizie