Calciomercato.com

  • Fiorentina-Pandurii: dieci motivi (più uno) per non perdersela

    Fiorentina-Pandurii: dieci motivi (più uno) per non perdersela

    • Luca Cellini

    Come si fa a motivare un ambiente come quello viola ad assistere dal vivo giovedì sera alla gara d'Europa League contro il Pandurii, non certo avversario dal fascino attrattivo calcistico irresistibile, per una Fiorentina ancora inebriata dal successo clamoroso in rimonta contro la Juventus? Ecco dieci motivi per non perdersi dal vivo lo spettacolo che andra' in scena al 'Franchi' di Firenze fra poco piu' di 24 ore.

    1) Perchè vincere la sfida coi rumeni significherebbe ipotecare la qualificazione al prossimo turno, in una competizione a cui la società viola tiene, altro piccolo-grande passo per il sogno di arrivare a giocarsi la finale d'Europa League allo 'Juventus stadium'.

    2) Perchè il passaggio del turno già a fine ottobre permetterebbe alla Fiorentina di immaginare di avere in cassa quel piccolo tesoretto a livello economico che magari porterebbe all'acquisto di giocatori dall'ingaggio non facile da 'coprire' soltanto la scorsa estate, per ruoli l'attaccante 'di riserva'
    3) Perchè la gara sara' data in diretta in larga parte d'Europa, ed una Fiorentina che fa bene nelle coppe, consente al club di essere attrattivo in termini di richiamo per il mercato di giocatori che hanno bisogno di una vetrina, per rimotivarsi o conquistare piccoli-grandi traguardi personali
    4) Perchè la Fiorentina non ha giocato le coppe europee per tre anni consecutivi e dopo quella notte all'Allianz Arena, ha passato i giorni di metà settimana a programmare il cinema serale o la bevuta al pub, dopo un'amichevole in famiglia con la Primavera, o, quando andava di lusso, un test contro i dilettanti del Sambuca (con tutto il rispetto per i ragazzi che giocano nella Val di Pesa)
    5) Perchè il club viola ha bisogno di recuperare punti nel ranking Uefa, ed aiutare l'Italia, in generale, a risalire questo dato importante che consente poi di iscrivere piu' o meno squadre alle competizioni europee degli anni successivi (e le vittorie in Europa League danno punti fondamentali da questo punto di vista)
    6) Perchè l'Europa League è l'occasione per il tecnico Vincenzo Montella di verificare alcuni elementi che in campionato fanno piu'fatica a trovare spazio: Matos ad esempio si sta esaltando nelle notti europee.
    7) Perchè ci sono elementi che hanno bisogno di continue verifiche dal punto di vista psicologico, specie quando la tensione sale come nelle serate europee: il pensiero va a Neto ma anche a Bakic ed Alonso
    8) Perchè la gara sarà visionata sulla tv di stato rumena, e fra gli spettatori interessati ci sara' anche Alexandru Bourceanu, difensore dello Steaua Bucarest che la scorsa estate ha rifiutato la Fiorentina perchè il suo attuale club è impegnato in Champions. Dopo due giornate però i rossoblu' guidati da Laurentiu Reghecamp sono a zero punti, a forte rischio eliminazione anche dal ripescaggio in Europa League.
    9) Perchè elementi come Pasqual ed Aquilani, che hanno dimostrato di  fare un po' fatica con la Nazionale, devono dimostrare al c.t. Prandelli che davanti a certe sfide tese, loro rispondono al meglio, in vista di una possibile convocazione ai prossimi mondiali di 'Brasile 2014'.
    10) Perchè la Fiorentina ha attuato una politica economica dei biglietti che consente di vedere la partita dal vivo, ad una cifra ragionevole, e fra essere tifosi passivi davanti alla tv, e poter incitare i propri idoli, a pochi metri dal campo, specialmente quest'anno del 'Franchi' senza barriere, non c'è prezzo.
    10+1) Perchè c'è da accogliere una squadra che domenica scorsa ha riscritto la storia calcistica del club viola con il successo sulla Juventus


    Altre Notizie