Calciomercato.com

  • Fiorentina, Gomez cambia maglia?

    Fiorentina, Gomez cambia maglia?

    • Luca Cellini
    Sabato prossimo, nel primo test amichevole fra le montagne delle Dolomiti, contro la formazione dilettantistica del Trentino Team, quasi certamente la Fiorentina avra’ una classica numerazione che fara’ si che i giocatori titolari in campo indosseranno le maglie dall’uno all’undici, e così via anche per quelli che siederanno inizialmente in panchina. Una delle tradizioni dell’estate è però sempre quella di arrivare alla scelta del proprio numero di casacca per il resto della stagione, e se ci sono squadre che organizzano vere e proprie aste, anche a scopo benefico, per battagliarsi il proprio contrassegno, vi sono spogliatoi che da questo punto di vista si sono anche spaccati per gelosie ed invidie. Non così in casa Fiorentina visto che soprattutto nei due anni fin qui di gestione tecnica di Vincenzo Montella si è sempre avuta una regolarità sia di scelte che di numerazione abbinata ai ruoli.

    E così molto probabilmente quest’anno Giuseppe Rossi chiedera’ di confermare la numero 49 che ricorda l’anno di nascita di suo padre, mentre Neto difendera’ prima nella scelta e poi anche sul campo, il proprio 1. Diverso il discorso per Mario Gomez che forse ha capito quel suo numero 33 scelto 12 mesi fa al momento del suo arrivo a Firenze non porta’ benissimo, e qualcuno di religione cristiana potrebbe anche dirgli che c’erano già segnali in questo senso tanto tempo fa; il bomber teutonico nel giorno della presentazione delle maglie ha annunciato che quest’anno potrebbe chiedere la mitica 10 che alla Fiorentina significa tante cose vista la storia recente e passata di chi l’ha indossata: da De Sisti ad Antognoni, da Roberto Baggio a Mutu, con qualche eccezione quando se la vide sulle spalli quel carneade di Santiago Silva.

    Se davvero Mario Gomez otterra’ la numero 10, allora sara’ anche un segnale in chiave calciomercato visto che negli ultimi 24 mesi l’ha indossata Alberto Aquilani, che ha il contratto in scadenza a giugno 2015 e che se non rinnovera’ presto, potrebbe essere lasciato partire. Ma c’è una maglia che piu’ di ogni altra sembra non portare benissimo alla Fiorentina ed è un altro numero storico per chi veste di viola. E’il 9, indossato da gente, tanto per fare un nome, come Hamrin e Batistuta. Recentemente hanno scelto il quadrato di tre elementi come Castillo, Keirrison, Rebic e Babacar e non ha portato per niente bene visto il rendimento assai scarso dei quattro sopracitati. E’un numero che pesa a Firenze ma che in società si spera che quest’anno venga scelto da un elemento che possa davvero contribuire a far decollare il merchandising delle nuove maglie. Fra i candidati in questo senso, quest’anno, anche il cavallo di ritorno Federico Bernardeschi che in Primavera gigliata con la nove ha sempre fatto benissimo.

    Altre Notizie