Calciomercato.com

  • Fiorentina:| D'Agostino, prove da regista

    Fiorentina:| D'Agostino, prove da regista

    n tempi di grande incertezza, tecnica e non solo, Mihajlovic sembra intenzionato a varare l’ultimo esperimento in chiave tattica per provare a ripetere a Bari l’exploit di Palermo. Una variante, quella che per la trasferta di domenica sta immaginando il tecnico serbo, fondamentalmente orientata a consentire il ritorno dal primo minuto di Vargas, e la presenza contemporanea di Montolivo e D’Agostino. Nella gara amichevole degli allievi di giovedì, il tecnico gigliato ha provato una formula inedita del 4-3-3 utilizzato fino ad oggi, piazzando D’Agostino davanti alla difesa, e sistemando Vargas sulla corsia sinistra di un terzetto offensivo composto anche da Behrami, riportato al ruolo originario di esterno offensivo destro, e Montolivo centrale. 

    Ferma restando, ovviamente, l’accoppiata offensiva composta da Gilardino e Mutu, in pratica, Mihajlovic libererebbe Behrami e Vargas sulle corsie esterne, disegnando poi una sorta di rombo di centrocampo con D’Agostino vertice basso e Montolivo vertice alto. Al di là delle indicazioni tattiche che arrivano dai campini, sono soprattutto i recuperi a regalare un pizzico di ottimismo. 
    Ieri, per esempio, lo stesso Vargas si è regolarmente allenato con il resto del gruppo (denotando anche un certo buonumore confermato dal furto di una bicicletta nei confronti di una maschera della Fiorentina), con l’unico assente Santana, mentre anche sugli infortunati di lungo corso le notizie in arrivo sono più che positive. Frey sta accelerando il più possibile i tempi del recupero dall’operazione al ginocchio, mentre Jovetic ha addirittura già fissato sul calendario la data del suo possibile rientro. A Bari, intanto, Mihajlovic dovrà di nuovo fare a meno di Kroldrup, mentre nel ballottaggio fra Camporese e Natali per affiancare Gamberini al centro della difesa sembra essere l’ex Primavera il più avvantaggiato. Con Comotto a destra, Pasqual completerà il reparto difensivo di fronte a Boruc, finito nella lista dei diffidati e a rischio squalifica di fronte ad un eventuale cartellino giallo al “San Nicola”. Un Boruc per il quale, fra l’altro, le occasioni di partire, sulla carta, sempre titolare potrebbero cominciare a ridursi se, come pare, Frey possa tornare a disposizione di Mihajlovic prima dei tempi previsti. 
    Niente trasferta in Puglia invece per Mario Santana per il quale, come specificato dal medico, non è ancora arrivato il momento di tornare in campo. 
    «Prosegue bene il recupero di Santana — ha spiegato il dottor Manetti —: adesso inizia la riabilitazione sul campo, abbiamo deciso di non rischiarlo per domenica, sarà col gruppo a partire da lunedì. Lavorerà a parte anche nella giornata di domenica (domani ndr)». 


    Altre Notizie