Calciomercato.com

  • Fiorentina: dimmi come ti difendi e ti dirò chi comprerai

    Fiorentina: dimmi come ti difendi e ti dirò chi comprerai

    • Luca Cellini

    Dopo la visita medica superata lunedì scorso in Germania che ha certificato di fatto la completa guarigione dall'infiammazione alla zampa d'oca che gli aveva fatto allungare i tempi di recupero, dopo i due mesi di fisioterapia post infortunio al legamento mediale del ginocchio destro, da ieri di fatto Mario Gomez è rientrato a tutti gli effetti a disposizione del tecnico gigliato Vincenzo Montella. E proprio il reinserimento in squadra del panzer tedesco portera' la Fiorentina, inevitabilmente, a modificare i propri piani tattici, con l'allenatore viola che se parte dalla base che non vuole allontanare fisicamente sul terreno di gioco la coppia Gomez-Giuseppe Rossi, sta pensando a due soluzioni per il centrocampo e dunque inevitabilmente anche per la difesa.

    La prima prevede il mantenimento della linea a quattro davanti a Neto, con il consueto tris di titolarissimi sulla linea mediana (Aquilani, Pizarro e Borja Valero) e uno fra Ilicic e Cuadrado, quest'ultimo nell'anomala posizione di trequartista, portato poi ad allargarsi, per non dare riferimenti ai pacchetti arretrati avversari, ed il duo di attaccanti gigliati: l'ex Bayern e Pepito. L'altra è una difesa a tre, con un robusto centrocampo a cinque che vedrebbe Cuadrado a destra e Pasqual a sinistra, e la su citata coppia di bomber della Fiorentina. A seconda della soluzione che scegliera' Montella, che sara' definitiva e non sottoposta ad ondeggiamenti e dubbi, verranno intraprese le conseguenti mosse di mercato.

    Se infatti si andra' verso il 4-3-1-2 alla Fiorentina servono inevitabilmente per gennaio almeno due giocatori: un regista che svolta il ruolo di vice Pizarro ed un centrale difensivo che si alterni al tris Gonzalo Rodriguez, Savic e Compper, visto che il recupero fisico di Hegazy è pronosticabile che venga completato a meta' marzo. Ecco dunque spuntare i nomi di Lodi e Musacchio, che sono sottoutilizzati nei rispettivi club e con contratti leggeri da assorbire. Nel caso invece si vada con il ritorno di Gomez su una difesa a tre, ecco che la Fiorentina spingerebbe per l'arrivo di un altro centrocampista, con le cessioni in prestito di almeno due fra Vecino, Wolski e Bakic. Detto che Jorginho rimane un obiettivo, ma per giugno prossimo, così come Mario Suarez, ecco che tornerebbe caldo il nome di Onazi, con Leonardo Capezzi, già debuttante in Europa League, che verrebbe promosso stabilmente in prima squadra. 

    Altre Notizie