Calciomercato.com

  • Fiorentina: e se non arrivasse il bomber?

    Fiorentina: e se non arrivasse il bomber?

    • Luca Cellini

    'O un top player, o niente'. Il tecnico della Fiorentina Vincenzo Montella è stato perentorio con i dirigenti viola che si occupano del mercato: Seferovic è acerbo? El Hamdaoui si prepara a partire ad inizio 2013 per la coppa d'Africa? Ljajic è ancora inconcludente sotto porta? Luca Toni è un over 30? Meglio rimanere con questo attacco, seppur povero, fino a fine campionato, che comprare una 'seconda scelta'. Ecco perché una trattativa di fatto già conclusa come quella per Funes Mori dal River Plate si è raffreddata nell'ultimo mese. L'argentino viene considerato un talento futuribile, ma non pronto ad inserirsi fin da subito nei meccanismi del gioco viola. Montella sogna il Chicharito Hernandez e mantiene i contatti con Barrientos, mentre il d.s. gigliato Daniele Pradè ha un filo diretto con la Roma: Osvaldo è in pole, ma è più facile che arrivi a giugno, e se i giallorossi non fossero ben posizionati in classifica a gennaio Destro non sarebbe più un semplice sogno.

    Ma se l'attaccante nella sessione di mercato invernale non arrivasse? Nella rosa viola verranno accontentati i giocatori insoddisfatti del loro utilizzo nel girone d'andata: Neto potrebbe tornare in Brasile, Seferovic piace in serie B (Cesena in pole), Camporese è finito nel mirino della Sampdoria di Ciro Ferrara, Della Rocca è stato 'bocciato' dallo staff tecnico viola ed è in procinto di tornare al Palermo. E in entrata? C'è la volontà di valorizzare alcuni 'prodotti interni', come il difensore Empereur ma soprattutto il centrocampista Capezzi, che piace tantissimo a Montella, ma anche di puntare su elementi di qualità da poter far crescere in vista del prossimo anno. 
     
    Nemanja Gudelj, ad esempio, è virtualmente della Fiorentina dalla scorsa estate, ma la sensazione è che possa essere lasciato nel Nac fino a fine stagione. Il direttore tecnico viola Eduardo Macia ha sottoposto le schede di tre talenti emergenti del calcio europeo a Vincenzo Montella: Mateo Kovacic, classe '94 della Dinamo Zagabria, Adam Maher dell'Az Alkmaar, ma soprattutto Christian Eriksen. Macia ha chiacchierato con il procuratore di quest'ultimo anche domenica scorsa: l'agente era al 'Franchi' per assistere dal vivo a Fiorentina-Atalanta. Nel frattempo lo stesso direttore tecnico ha strappato un'opzione per il classe '92 Václav Kadlec.

    Altre Notizie