Calciomercato.com

  • Fiorentina: giro del mondo in sette giorni per i 12 nazionali

    Fiorentina: giro del mondo in sette giorni per i 12 nazionali

    • Francesco Benvenuti

    Il mondo si tinge di viola: sono, infatti, ben 12 i componenti della rosa di Paulo Sousa che in questo weekend hanno lasciato Firenze per raggiungere le rispettive nazionali per amichevoli o qualificazioni.

    In vista delle qualificazioni ad Euro 2016, ad aprire il sipario saranno Kalinic, Rebic e Badelj, che alle 18 sfideranno l'Azerbaigian alla Bakcell Arena di Baku: nell'ultimo match, quello contro l'Italia del 12 giugno scorso, il solo Rebic aveva calcato il campo, entrando al 46' al posto di Ivica Olic.
    Alle 20.45 ecco Manuel Pasqual contro Malta: per il capitano gigliato situazione a dir poco paradossale, con gli zero minuti in stagione e una maglia da titolare - il ballotaggio è con Criscito - pronta ad essere indossata proprio allo stadio Franchi di Firenze: per il terzino sinistro, 90 minuti nella partita d'andata contro Malta.


    Venerdì alle 20.45 al 'Frankfurt Stadion' di Francoforte il neo acquisto viola Jakub Blaszczykowski si gioca la leadership del girone D con la Germania: Polonia avanti di un punto e capace di battere 2-0 nel match d'andata i campioni del mondo. Nenad Tomovic sarà impegnato alla stessa ora, a Novi Sad, con la Serbia, cercando di evitare l'ultimo posto in classifica ed inseguire una qualificazione sempre più simile ad un miraggio. Ciprian Tatarusanu, infine, sfiderà a Budapest l'Ungheria in una sfida che, in caso di vittoria e concomitante k.o delle Far Oer, consegnerebbe ai rumeni la chance di partecipare almeno ai playoff qualificazione.

    Sabato 5, alle 2.30, ora italiana, Roncaglia e sopratutto Gonzalo Rodriguez si vestiranno di 'albiceleste': per l'ex Villareal una data storica, visto che l'ultima convocazione risaliva al 7 giugno 2008. alle 20.45, Josip Ilicic e la sua Slovenia si giocano la qualificazione diretta ad Euro2016 in casa della Svizzera: in caso di k.o, i punti di distacco dalla squadra del ct Petkovic diventerebbe quasi incolmabile. Alle 23 test match anche per Mati Fernandez, che da fresco campione della Copa America 2015 affronterà in amichevole il Paraguay.

    Kalinic, Rebic e Badelj torneranno in campo domenica 7 per sfidare la Norvegia, idem dicasi per Pasqual, che a Palermo affronterà la Bulgaria, per Blaszczykowski, impegnato nella sfida contro Gibilterra. Ilicic martedì 8, alle 20.45, testerà la solidità della sua Slovenia affrontando in casa l'Estonia e ci sarà il ritorno in Under21 per Federico Bernardeschi, contro i pari età sloveni, per dare la caccia alle qualificazioni europee di categoria. Mercoledì 9, infine, alle 4 del mattino ora italiana seconda amichevole per l'Argentina di Roncaglia e Gonzalo Rodriguez, contro il Messico.

    Un vero e proprio tour de force, con Paulo Sousa che ritroverà la rosa al completo solo giovedì, antivigilia della sfida di campionato contro il Genoa.


    Altre Notizie