Calciomercato.com

  • Fiorentina, identikit del nuovo bomber
Fiorentina, identikit del nuovo bomber

Fiorentina, identikit del nuovo bomber

  • Luca Cellini
Un po’ come quelle rockstar al termine della carriera che sono alle loro ultime date del tour e cercano gli acuti speciali per regalare quelle stesse emozioni che hanno offerto nel momento più splendente della vita artistica. Così Mario Gomez domani salirà sull’aereo insieme al resto dei suoi compagni della Fiorentina per, sperano i dirigenti viola, non l’ultimo ma il penultimo viaggio europeo di questa stagione, perché l’auspicio è che il tedesco ed il resto dei giocatori viola si imbarchino anche il prossimo 26 maggio per Varsavia. Un fatto però è certo o quasi: anche i più ottimisti si sono rassegnati al fatto che nella prossima sessione di mercato l’attaccante classe ’85 di Riedling dovrà essere ceduto. 

Sono stati e saranno sempre di più gli svantaggi economici derivanti dall’operazione Gomez, così come era stata pensata nell’estate 2013, rispetto ai vantaggi, con un ingaggio che dal terzo anno eventualmente in maglia gigliata, fra le altre cose, non sarebbe neanche più pagato, come è avvenuto nel primo biennio, per larga parte dagli sponsor personali dell’ex Bayern Monaco e Stoccarda. Proprio il viaggio in terra spagnola servirà anche per mettere in vetrina il numero 33 viola, con possibile approdo di quest’ultimo in un club della Liga.

Nel frattempo però in casa Fiorentina, parallelamente all’exit strategy per Gomez, si sta pensando a quale attaccante affidare al tecnico Vincenzo Montella per la prossima stagione. Non si conoscono i tempi di recupero attuali e le condizioni fisiche di Giuseppe Rossi che di fatto con l’intervento subito al termine della scorsa estate ha saltato un’intera stagione, Mohamed Salah è in prestito dal Chelsea e lo sarà almeno anche l’anno prossimo, Khouma El Babacar e Federico Bernardeschi sono alle prese con i rinnovi dei contratti in scadenza rispettivamente a giugno 2016 e 2017.

Ma qual è l’identikit di bomber futuro della Fiorentina? L’unico elemento che potrebbe rispondere a tale requisito è Mattia Destro, di proprietà della Roma ed attualmente in prestito al Milan, che però difficilmente lo riscatterà. Ma Destro ha la personalità per reggere le pressioni del dopo Mario Gomez ed ha quell’esperienza internazionale che serve ad un club di prospettiva continentale come la Fiorentina? Intermediari hanno offerto agli uomini mercato viola una strada per arrivare a Lacazette del Lione mentre un agente molto vicino alla proprietà ha proposto Markovic del Liverpool, che però non ha il profilo del numero 9.
 

Altre Notizie