Calciomercato.com

  • Fiorentina: il punto fra campo e mercato

    Fiorentina: il punto fra campo e mercato

    • Francesco Benvenuti

    Nei prossimi quattordici giorni verrà a delinearsi il quadro completo della Serie A e della Fiorentina più in particolare: sistemati cornice e tela, mancano i colori e la scelta del soggetto per dare il semaforo verde al pittore. Il campo, in questo momento, le sue sentenze le ha già date anche grazie al lavoro che Paulo Sousa ha portato avanti alacremente.

    Dal primo all'ultimo test match sono passati 35 giorni, per un totale di 9 amichevoli, da cui sono arrivate 6 vittorie, 2 pareggi ed 1 sconfitta: 22 gol fatti e 6 subiti, il dato delle segnature. La stagione della Fiorentina riparte dal precampionato estivo, dalla prima uscita dell'11 luglio contro il Team Trentino fino al recente successo 2-1 con l'Iraklis.


    Il tabellone del mercato e del campo, a due settimane dalla deadline, è devastante: salutati 15 giocatori - in attesa dell'ufficialità dell'addio di Capezzi - sono arrivate cinque novità e sei ritorni dai prestiti. Si è passati dal 4-3-3 e dal 3-5-2 al 4-2-3-1, da Neto al ballotaggio Tatarusanu-Sepe, da Savic ad Astori, da Pizarro-Aquilani a Mario Suarez-Vecino, da Gomez a Kalinic Niente sarà più come prima.

    Gli abbonamenti hanno quasi raggiunto quota 17.000, mentre la scorsa stagione le tessere sottoscritte erano circa 19.500: non un sintomo di disaffezione, ma di perplessità.

    Intanto questa mattina si è tenuto a Firenze un nuovo vertice di mercato per rispondere ai quesiti delle ultime due settimane: le decisioni riguardano la difesa - con Hegazy e Basanta in uscita e, dunque, un nuovo innesto da offrire a Sousa -, il rinnovo di Mati Fernandez, la permanenza di Joaquin e capire se e come intervenire a centrocampo e in attacco. Le varie piste di mercato si sono riscaldate e poi raffreddate: la Fiorentina è consapevole che, comprare per comprare, sarebbe controproducente. Allo stesso tempo, però, alla rosa manca ancora qualcosa, e nei prossimi giorni i tasselli del puzzle andranno al loro posto.

    Oggi giorno libero per la squadra, che tornerà ad allenarsi domani per preparare la sfida contro una delle regine estive: Bacca, Bertolacci, Luiz Adriano, Jose Mauri e Romagnoli sono pronti al primo ruggito della stagione, uno scoglio non certo agevole da superare per la nuova Fiorentina.


    Altre Notizie