Calciomercato.com

  • Fiorentina, Jovetic:| Necessario il suo recupero

    Fiorentina, Jovetic:| Necessario il suo recupero

    • L.C.

    Sembra un fatto appurato, ormai, che consegnare una rosa con gli attaccanti contati a Delio Rossi, tecnico per natura offensivista, non sia stata una buona idea. Se ne sono resi conto tutti, dai principali responsabili (Pantaleo Corvino e la proprietà) ai tifosi, che ad ogni bollettino dello staff medico devono incrociare le dita nella speranza che non vi siano problemi per gli uomini dell'attacco viola.
    Ecco perché, in vista della gara di domani pomeriggio, la storia sembra ripetersi: il recupero di Stevan Jovetic, principale goleador della squadra, non è poi sicuro come sembrava, e una decisione definitiva sarà presa solo oggi. A differenza di sabato scorso stavolta a prevalere è però l'ottimismo: ieri Jo-Jo si è allenato a parte, oggi si aggregherà al gruppo e Delio Rossi a meno di sorprese lo porterà con sé a Roma. In più, rispetto alla gara con l'Inter, rientrerà dalla squalifica Amauri - non un bomber da doppia cifra, per carità, ma uno almeno in grado di fare il centravanti e tirare su la squadra.

    In ogni caso, i numeri dell'attacco viola restano a dir poco sconfortanti. Quello della Fiorentina, con 32 gol segnati (meno di uno a partita), è il quarto peggior attacco del campionato: peggio hanno fatto solo il Chievo e le due formazioni che hanno già un piede in B, Novara e Cesena. In più, i numeri dicono che una volta ogni due partite la Fiorentina non va a segno: in 17 gare (su 33 disputate) la Fiorentina è rimasta all'asciutto, e solo il Cesena (con 18 volte) ha fatto peggio. Nel 2012, poi, le difficoltà realizzative della Fiorentina sono aumentate, tanto che in 9 partite su 17 del nuovo anno i viola non hanno segnato.

    Il dato più allarmante fa però riferimento alle partite senza Jovetic: quando il montenegrino non è partito titolare, i viola sono rimasti a secco per 7 volte su 8 gare, riuscendo ad andare in gol solo nella trasferta di Parma. Anche per questo Delio Rossi conta in ogni modo per domani di avere Jo-Jo. A proposito, sul talento montenegrino sono già riprese le voci di mercato: oltre a diverse big estere ci sarebbe anche la Juventus fortemente interessata a Jovetic, per una trattativa che avrebbe del clamoroso soprattutto agli occhi di Firenze e della sua rivalità con i bianconeri. Ma la posizione dei Della Valle sembra irremovibile, con Diego che avrebbe personalmente blindato il giocatore di fronte alle richieste di Agnelli. D'altra parte, se rilancio sarà, la Fiorentina non potrà che ripartire da Jo-Jo.

    (Il Nuovo Corriere di Firenze)


    Altre Notizie