Calciomercato.com

  • Fiorentina-Juventus ai piani alti è già iniziata: in barba a Della Valle, Elkann pensa alle nozze Corriere-Stampa

    Fiorentina-Juventus ai piani alti è già iniziata: in barba a Della Valle, Elkann pensa alle nozze Corriere-Stampa

    Alla ripresa del campionato, dopo la sosta per la Nazionale, Fiorentina e Juventus si sfideranno al Franchi. Intanto, ai piani alti, i proprietari delle due società, Diego Della Valle e John Elkann, continuano il loro duello per il controllo di RCS

    Ecco cosa scrive Dagospia: "Elkann, che MI-TO! In barba a Della Valle, pronte le nozze Corriere - Stampa sull'asse Milano - Torino. Chi sarà il direttore? Calabresi o Polito? Un'unica struttura industriale per un gruppo multimediale con due testate: il Corriere a diffusione nazionale, la Stampa sul bacino del Nord-ovest, magari condividendo sedi di corrispondenza in Italia e all'estero - Della Valle sembra il solo in grado di opporsi a un progetto di questo tipo".

    Di seguito, invece, alcuni estratti di un articolo de Il Giornale: "Per il Corriere della Sera e la Stampa c'è un'ipotesi per un futuro in comune. Un'unica struttura industriale per un gruppo multimediale con due testate: il Corriere a diffusione nazionale, la Stampa sul bacino del Nord-ovest, magari condividendo sedi di corrispondenza in Italia e all'estero. La smentita di rito dettata ieri pomeriggio da Rcs, editrice del Corriere, non cambia la sostanza delle cose: «Allo stato non vi è alcun progetto in merito». È formalmente ineccepibile, ma è fatta solo nel rispetto delle regole del mercato, essendo Rcs quotata in Borsa.

    Nella realtà esistono due ipotesi di avvicinamento: una prima, tecnico-industriale; e una seconda, finanziaria. Ed è per questo che il caso è esploso ieri, quando l'ad di Rcs, Pietro Scott Jovane, interrogato sull'integrazione, ha risposto: «Non vorrei interrompere la tradizione che ho di non confermare o smentire voci». Aggiungendo però che, «guardando ai competitori, uno dei processi è indiscutibilmente quello del consolidamento». Ma un «no comment» di questo tipo non fa che avvalorare l'ipotesi di cui si parla, proponendola sul campo per vedere l'effetto che fa.

    Il campo è quello degli azionisti di Rcs/Corriere. Il regista è John Elkann, presidente della Fiat, azionista al 100% della Stampa, e da poco anche primo socio del Corriere con il 20% di Rcs. Elkann è anche stato il primo sponsor di Jovane per Rcs. Per questo l'idea di un aggregazione Milano-Torino è sul tavolo già da mesi. (...)

    Ecco qual è il terreno che Jovane ha cominciato a sondare. Sul quale c'è un solo potenziale oppositore: Diego Della Valle che, con il suo 10%, si è sempre dichiarato contrario a ogni dominus per Rcs.

    Della Valle sembra il solo in grado di opporsi a un progetto di questo tipo, posto che gli altri soci forti del patto di sindacato o sono in uscita, come Mediobanca; o non possono più distrarre risorse ai loro core business, come Italcementi e Pirelli; o difficilmente possono continuare a esporsi come Intesa. A fine mese scade il termine per le disdette del patto: di qui ad allora si vedranno le prossime mosse". 

    Altre Notizie