Calciomercato.com

  • Fiorentina, l'ex Monelli a CM: 'Toni può essere ancora utile'
Fiorentina, l'ex Monelli a CM: 'Toni può essere ancora utile'

Fiorentina, l'ex Monelli a CM: 'Toni può essere ancora utile'

  • Luca Cellini

Il campionato della Fiorentina si è chiuso domenica sera a Pescara con un quarto posto che lascia qualche rimpianto. Questa stagione segna comunque il ritorno dei viola in Europa dopo tre anni dall'ultima volta. Calciomercato.com ne ha parlato con Paolo Monelli, ex bomber gigliato che viene ricordato soprattutto per una sua rete da centrocampo contro il Napoli.

Che valutazione si può dare, complessivamente, del torneo della Fiorentina?
'Quello dei viola è stato un campionato straordinario. La squadra di Montella ha avuto un po' di problemi e un leggero calo di rendimento fra gennaio e febbraio, ma ha un'impronta di gioco. Il tecnico ha amalgamato un gruppo nuovo ottenendo risultati notevoli'.

Da cosa e da chi ripartire la prossima stagione?

'L'importante sarà tenere i pezzi pregiati, anche se negli ultimi giorni circolano diverse voci che parlano di interessamenti per i giocatori importanti. Rimpiazzare certi elementi sarebbe difficile. La Fiorentina dovrebbe ripartire innanzitutto dall'allenatore, che ho letto rimarrà, e poi impostare tutto sul gioco. Dovrà essere più concreta e pensare meno all'estetica del gioco, la prossima stagione'.

Che ne pensa delle situazioni di mercato che vedono coinvolti Luca Toni e Stevan Jovetic?
'Ho letto che Toni che vuole rimanere, e mi sembra che quest'anno, pur essendo stato accolto con scetticismo, si sia rivelato importante, segnando anche delle reti fondamentali. Quando ce n'è bisogno, può essere ancora molto utile. Quella di Jovetic è una sua questione personale: deve sentirsi importante e credere nel progetto. Se non sarà così, può andar via, se la Fiorentina ci può guadagnare. Giuseppe Rossi, dopo tanta sfortuna, mi auguro possa tornare a fare quello che ha fatto fino a 22-23 anni. Per il gioco che attua Montella può rivelarsi molto importante. Mi sembra un ragazzo a posto e che ha voglia di vincere in una piazza che lo ha accolto molto bene'.


Altre Notizie