Calciomercato.com

  • Viareggio Cup, focus: Fiorentina-Lecce 2-1

    Viareggio Cup, focus: Fiorentina-Lecce 2-1

    • Lorenzo Vannozzi

    Per la seconda giornata del girone B di questa edizione della Viareggio Cup si affrontavano a San Giuliano Terme la Fiorentina e il Lecce. Mister Buso predispone un 4-4-2 ordinato che diventa un 4-2-4 in fase offensiva, anche se talvolta Carraro retrocede un po' per giocare dietro Iemmello, mentre il Lecce risponde con un ermetico 4-5-1 lasciando Falcone isolato in avanti, mentre Locci funge da schermo davanti alla difesa. Al 3' bella occasione per Iemmello, che vince due rimpalli in area e si presenta a tu per tu con Ambrosio, ma gli calcia addosso; al 17' ancora il centravanti gigliato protagonista con un desto dalla distanza che l'estremo difensore devia sulla base del palo. Al 23' primo tiro verso la porta del Lecce con Falco, ma la sfera termina ampiamente a lato. Il secondo tempo parte subito col botto perchè quando sono passati solo 28'' Falcone si procura un calcio di rigore dopo una penetrazione dalla destra, e lo realizza lo stesso numero 18 salentino. Lo stesso Falcone quattro minuti dopo avrebbe l'occasione per raddoppiare con una rovesciata dal limite, ma la palla centra la parte alta della traversa. Al 21' però Iemmello riequilibra le sorti facendosi trovare pronto su una ribattuta corta di Amborsio. A sei minuti dalla fine poi Masi conquista un penalty dubbio che Carraro trasforma per il 2-1 finale. Da segnalare l'espulsione del leccese Lino Eduardo dopo 35 secondi dal suo ingresso in campo.

    FIORENTINA

    L'allenatore della Fiorentina, Renato Buso: 'La squadra ha reagito bene al rigore. Il Lecce ha passato la metà campo solo tre volte. Sono contento della prestazione, e siamo stati molto bravi nonostante lo svantaggio. Avevamo difficoltà a segnare, ma sia il campo sconnesso che il fatto che loro avevano dieci giocatori dentro l'area ci ha creato non pochi problemi. Seferovic è da un po' che rimane con noi e sta capendo pian piano quale è il nostro gioco, anche se per ora è molto sfortunato non riuscendo a trovare il gol. Sabato ci sarà molto turnover per farci trovare pronti per gli ottavi di finale'.

    LECCE

    L'allenatore del Lecce, Guido Di Fabio: 'C'era un rigore per noi, mentre quello per la Fiorentina era molto dubbio. Nel primo tempo abbiamo cercato di chiudere bene la Fiorentina, sia sugli attaccanti che su Taddei. Nella ripresa abbiamo fatto meglio, con una bella occasione sia sull'1-0 che sull'1-1. Non siamo certo venuti qua per vincere il torneo, ma per mettere in mostra i ragazzi e fare bene. Abbiamo fatto due buone partite e dobbiamo onorare questo torneo anche nella terza'.

    FIORENTINA - LECCE 2-1 

     
    Reti: 2' st. Falcone (L) su rig., 21' st. Iemmello (F), 39' st. Carraro rig. (F).
     
    Fiorentina (4-2-3-1): Seculin; Piccini, Fatticcioni, Masi, Romiti (39' pt. Bittante); Taddei, Agyei (15' st. Seferovic); Acosty (31' st. Grifoni), Cararro, Matos; Iemmello. A disposizione: Miranda, Bagnai, Biondi, Panatti, Grifoni. All. Buso.

    Lecce (4-4-1-1): Ambrosio; Crescente, Febbraro, Mauro, Montenegro; Giaracuni, Giglio (40' st. Lino Eduardo), Locci (29' st. Sicurella), Selvaggio; Falco; Falcone (35' st. Ingretolli). A disposizione: Passaseo, Kostadinovic, Rosato, Steccioni, Eltink, Rizzo. All. Di Fabio.

    Arbitro: Rugini di Siena.

    Note: espulso al 42' st. Lino Eduardo (L). Ammoniti Acosty (F), Montenegro (L).


    Altre Notizie