Calciomercato.com

  • Fiorentina: Neto verso la conferma, dubbi su Munua. Ecco chi potrebbe essere il prossimo acquisto in porta
Fiorentina: Neto verso la conferma, dubbi su Munua. Ecco chi potrebbe essere il prossimo acquisto in porta

Fiorentina: Neto verso la conferma, dubbi su Munua. Ecco chi potrebbe essere il prossimo acquisto in porta

  • Luca Cellini

Chissa’ quali pensieri affolleranno la testa di Norberto Murara Neto domenica prossima all’ora di pranzo, quando scendera’ in campo con la maglia della Fiorentina contro la Roma. Per il brasiliano infatti non sara’ una partita qualsiasi visto che esattamente un anno fa, l’8 dicembre 2012, si guadagno’, seppure per poco piu’ di un mese, la casacca da titolare gigliata, a scapito di Emiliano Viviano. Quest’ultimo incappò in una delle peggiori prestazioni della sua carriera, uno dei primi punti di rottura fra il portiere fiesolano e Vincenzo Montella, con quest’ultimo che già non sopportava del primo la frequentazione di alcuni rappresentanti della tifoseria organizzata fuori dal campo, oltre ad una scarsa voglia di allenarsi con l’allora preparatore Giulio Nuciari.

Con una serie di papere ed interventi goffi su conclusioni di Francesco Totti, Emiliano Viviano di fatto chiuse in anticipo la sua avventura alla Fiorentina perché se è vero che Neto non fece meglio di lui nel terribile gennaio, l’ex anche di Bologna e Palermo non riuscì mai a ricucire i rapporti con Montella, e con lo staff tecnico gigliato, che gia’apprezzava il classe ’89 di Araxa. L’inizio shock del portiere brasiliano non ha facilitato questa scommessa della Fiorentina, che nel frattempo ha cercato con concretezza prima Agazzi e poi soprattutto Sommer, con tentativo pure di sondare il terreno con Julio Cesar, salvo fermarsi davanti all’assurda richiesta di ingaggio dell'ex Inter. La fiducia però di Montella non è mai mancata verso l’ex Atletico Paranaense, e un po’ i compagni, un po’ le prestazioni degli ultimi due mesi, su cui spicca il secondo tempo della delicatissima sfida contro la Juventus, hanno reso titolare inamovibile Neto.

I dubbi in casa Fiorentina sono ora legati a Munua. L'ex Levante ha giocato gli ultimi due match d’Europa League ma non ha né l’eta’, né la qualità per contrastare l’attuale leadership di Neto. L'ex Levante, se il numero uno brasiliano continuerà a confermarsi affidabile, potrebbe restare come numero 12, ma non è escluso che possa essere lasciato libero a giugno. In questo caso la Fiorentina cercherebbe un nuovo competitor di alto livello che possa contrastare l’attuale leadership di Neto. Da escludere la pista Agazzi, tutt’altro che da escludere un ritorno di interesse per Consigli dell’Atalanta.

 

Altre Notizie