Calciomercato.com

  • Difesa Fiorentina: chi resta e chi parte

    Difesa Fiorentina: chi resta e chi parte

    • David Fabbri
    Il capitolo difensori è uno dei più delicati in casa Fiorentina in questo periodo per via delle poche risorse disponibili a livello di cambi, ed è anche per questo motivo che proviamo a stilare un possibile quadro di quelle che possono essere le partenze e le permanenze nella retroguardia gigliata a fine stagione. Il più sicuro di un futuro in viola anche la prossima stagione, salvo clamorosi colpi di scena, è Gonzalo Rodriguez, vero pilastro del pacchetto arretrato che ha ancora un anno di contratto fino al 2017 e il quale sembra sempre più intenzionato a restare poiché ormai la sua nuova famiglia si è da poco formata in riva all'Arno. Il discorso è diverso per l'altro perno delle retrovie, ovvero Davide Astori: a giugno la dirigenza dovrà esercitare l'obbligo di riscatto fissato a 4 milioni più 1 milione di bonus per il giocatore di proprietà del Cagliari. La sua permanenza a Firenze sembra quindi fattibile, ma ancora non ci sono novità a riguardo.

    Per Facundo Roncaglia stanno invece progressivamente diminuendo le possibilità di vederlo ancora a disposizione del tecnico Paulo Sousa la prossima stagione, poiché il suo quadriennale con la Fiorentina scade a giugno e il suo entourage ha fatto sapere che ancora non c'è nessun presupposto per un probabile rinnovo di contratto. La situazione è ben differente da quella di Nenad Tomovic, il quale è fresco di rinnovo con la società di Via Manfredo Fanti fino al 2020, e di Marcos Alonso, che a gennaio ha prolungato il suo contratto fino al 2021. Al momento è molto improbabile che i viola possano privarsi di entrambi i giocatori, a meno che non arrivi un'offerta davvero importante per lo spagnolo, il quale non ha mai smesso di piacere ad alcuni club di Premier League. Chi potrebbe fare le valige a fine stagione è invece il capitano di tante gare, ovvero il terzino sinistro Manuel Pasqual: anche per lui a giugno il contratto andrà in scadenza, e la sua priorità, come ribadito più volte dal diretto interessato e rispettivo agente, resta sempre Firenze: le parti sono a lavoro, ma per adesso su questo fronte si è mosso ben poco.

    Resta invece improbabile, per non dire imponderabile, che la Fiorentina eserciti il diritto di riscatto fissato a 6 milioni di euro per Yohan Benalouane, uno degli arrivi dell'ultimo giorno di mercato invernale e che ancora non ha mai preso parte ad una gara con la sua nuova maglia a causa di un problema fisico che si trascina da prima di lasciare il Leicester City. A fine giugno torneranno a Firenze anche alcuni difensori della prima squadra mandati in prestito: tra questi ci sono Ricardo Bagadur, girato alla Salernitana a gennaio e per il quale, al momento del ritorno, deciderà Sousa se tenerlo con se oppure mandarlo a farsi le ossa altrove, Josè Maria Basanta, spedito in prestito al Monterrey sua ex squadra ma con ancora un anno di contratto da onorare con la Fiorentina. Alla luce di tutto questo si può quindi ipotizzare che la difesa gigliata cambierà molto la prossima stagione; resta da vedere quali saranno i validi sostituti degli attuali elementi in rosa poiché i nomi che interessano al ds Daniele Pradè, come ad esempio quelli di Tonelli e Mario Rui dell'Empoli, sono da tempo nel mirino di molte squadre.

    Altre Notizie