Calciomercato.com

  • Fiorentina-Roma:| Le voci dallo spogliatoio

    Fiorentina-Roma:| Le voci dallo spogliatoio

    • Luca Cellini

    Se la Fiorentina non andrà in Europa League non sarà certamente dovuto ai due punti in più che avrebbe meritato e che invece ha perso oggi contro la Roma, ma per le occasioni perse in passato contro Lecce e Sampdoria in casa. La squadra di Mihajlovic meriterebbe il successo in virtù dei due gol e delle due traverse centrate, ma paga due sbavature difensive che consentono a Francesco Totti di sfatare il tabù Franchi - non aveva mai segnato a Firenze - e di arrivare a 201 gol in serie A. L'inizio gara è tutto in mano della Fiorentina che, sfruttando l'ottima mossa di sistemare il confermato Vargas nel ruolo di interno di centrocampo sinistro (con Santana trequartista), costruisce tre palle gol nei primi venti minuti, prima con il peruviano da fuori area, poi con Gilardino - gol annullato per dubbio fuorigioco -, e infine con Mutu. Al 22' il meritato vantaggio degli uomini di Mihajlovic: palla recuperata da Mutu poco oltre il centrocampo, sgroppata in area, bruciato Mexes e palla sotto le gambe di Doni. Un giro di lancette dopo che Gilardino fallisce al volo, tirando sopra la traversa, su cross dalla sinistra di Santana, Comotto atterra in area Riise, e Totti pareggia per i suoi: 1-1 al 26'. Al 35' raddoppio viola: su un calcio d'angolo Gamberini, che torna a segnare contro la Roma quattro anni dopo la sua ultima rete (proprio ai giallorossi), trova la zampata per battere Doni. Centoventi secondi dopo Mutu, sempre da corner, centra la traversa di testa. Al 50' Vargas di sinistro al volo centra una seconda traversa, facendo tremare il legno orizzontale sopra Doni per svariati minuti. Quelli necessari, al 52', per consentire a Totti, dopo cross dalla sinistra di Riise, di stoppare la palla e battere di destro Boruc: 2-2. Poco dopo il primo cambio gigliato - Ljajic per Santana -, la Fiorentina al 68' costruisce due palle gol, prima con Gilardino che di esterno mette a lato un cross di Vargas, poi quest'ultimo mette in difficoltà Doni con una conclusione che l'estremo romanista blocca in due tempi. Gli ingressi di D'Agostino e Babacar, nel cosidetto 'garbage time', non sortiscono effetti: finisce 2-2.

    FIORENTINA

    Il difensore della Fiorentina, Manuel Pasqual: 'E' un peccato, perché potevamo chiudere la gara nel primo tempo, mentre nel secondo il vento ci ha condizionato e anche se noi giostravamo palla a terra loro ci pressavano. La cosa più importante è che la squadra si è ritrovata: lottiamo tutti insieme, ci sentiamo ritrovati, abbiamo tutti un obiettivo comune. Vargas è tornato nel migliore nei modi, per ciò che riguarda la sua condizione mi auguro che possa crescere partita dopo partita. Noi crediamo fino in fondo alla possibilità di andare in Europa League, siamo in un buon momento, abbiamo intrapreso una buona strada. Mihajlovic alcune volte va fuori dagli schemi, ma trasmette grinta ed entusiasmo'.

    ROMA

    L'attaccante della Roma, Francesco Totti: 'I miei 200 gol in serie A sono coronati dal bene che voglio a questa maglia, è stata una grande partita, è per me un onore servire questa squadra. Io cerco sempre di fare il mio meglio in campo e dare tutto per la Roma. Comunque oggi è stata una bellissima partita, al di là dei miei gol. Con Ranieri ho avuto sempre un ottimo rapporto, non ho niente contro di lui; poi quando le cose non vanno... Con Vincenzo sono cambiate tante cose, soprattutto i risultati. Ma noi pensiamo a dare continuità in campo'.

    Altre Notizie